Nulla è impossibile: ecco come cucinare in lavastoviglie!

Nulla è impossibile: ecco come cucinare in lavastoviglie!

Non lo credete possibile? E, invece, è proprio così: ecco in che modo e cosa cucinare in lavastoviglie, per risparmiare.

Ebbene sì, cucinare in lavastoviglie è possibile. Sebbene suoni quasi impossibile, questo elettrodomestico è utile tanto per lavare le stoviglie e oggetti di varia natura quanto per rendere cotti alcuni alimenti. Farlo è molto facile, basta solo seguire alcuni accorgimenti e usare gli strumenti adatti. Grazie alle sue basse temperature, la lavastoviglie è utile per cuocere il cibo in vari modi ed evitando notevoli sprechi.

Cucinare in lavastoviglie

Cucinare in lavastoviglie: tutti i consigli

La cottura in questo elettrodomestico risulta pratica e anche economica. Farlo può indurre ad evitare sprechi di tempo e anche di energia. Grazie alle sue varie e basse temperature si adatta alla cottura di vari alimenti. Ciò che vi serve sono contenitori perfettamente ermetici; potete usare barattoli in vetro o sacchetti per sottovuoto adatti alla cottura, purché siano a tenuta ermetica. Per imparare come si cucina in lavastoviglie, potete utilizzare tre diversi tipi di programma.

Il programma ECO, ovvero tra i 50-55°C, è adatto per alimenti che necessitano di basse temperature, come le uova alla coque. Il lavaggio normale, che si identifica con il programma 2, prevede una temperatura compresa tra i 60-65°C; il lavaggio intensivo, ovvero il programma 1, raggiunge i 70-75°C, adatto per cibi che necessitano di una cottura a temperature più alte, come le uova sode.

I benefici della cottura in lavastoviglie

Tra i principali sprechi che vengono evitati, se si cucina con questo elettrodomestico, vi sono quelli di tempo. Infatti, potete azionarlo e lavare e cuocere allo stesso tempo, disponendo all’interno sia le stoviglie da lavare che i contenitori pieni di cibo da cuocere. In questo modo, potete procedere a 2 azioni in 1. Inoltre, il cibo cotto in questo modo può essere pronto in anticipo: se azionate la lavastoviglie la sera, potete avere il pranzo o la cena già pronti per il giorno successivo. Non dovete nemmeno passare tempo a controllare l’andamento della cottura in lavastoviglie, ma solamente aspettare che sia terminata.

Cuocendo gli alimenti a bassa temperatura, in particolare la carne, possono risultare più succosi e teneri. Oltre a guadagnarci in gusto, potete anche badare alla vostra salute, perché con questa cottura è più difficile la formazione di sostanze tossiche negli alimenti. Vi sono anche altri vantaggi di cucinare in lavastoviglie. Lavando e cuocendo contemporaneamente, si evitano sprechi di acqua e corrente elettrica; inoltre, si riducono sprechi di cibo perché, soprattutto la carne, se cotto in sottovuoto e basse temperature può essere conservato più a lungo.

Ricette per cucinare in lavastoviglie

La carne, che sia rossa o bianca, può essere cotta in sottovuoto con il programma ECO; il pesce necessità di temperature più alte e si adatta al lavaggio con programma 2. Tra le ricette da fare in questo elettrodomestico, vi è quella della composta di frutta: tagliatela a dadini e versatela in un vasetto in vetro con succo di limone e zucchero, azionate il programma 1 e aspettate che sia pronta.

Per cuocere filetti di pesce, come ad esempio il merluzzo, potete inserirlo in un contenitore in vetro, insieme a sale, cipolla tritata, erbe aromatiche, olive e olio. Fate cuocere durante il lavaggio normale e, in pochi minuti, il piatto è pronto.

Ecco la guida su cosa mettere e cosa non mettere in lavastoviglie.