L’antipasto perfetto per chi ama i sapori naturali e un po’ esotici: ecco la cullette di cavolo rosso con ceci e salsa tahin.
Una entrèe per un pranzo all’insegna dei variegati sapori esotici: le cullette di cavolo rosso con ceci e salsa tahin potranno stupire piacevolmente gli appassionati di cucina naturale. I ceci, ricchi di proteine e di magnesio, il minerale della vita, sono abbinati in questo caso al cavolo rosso, che crudo è un vero portento, per i suoi preziosi antiossidanti. Per emulsionare il tutto c’è la salsa tahin, o tahina, che potete trovare già pronta nei negozi etnici o preparare in casa con la ricetta che trovate di seguito.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 90′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 200 gr di ceci secchi
- 120 gr di semi di sesamo
- 3 cucchiai di olio di sesamo o di girasole
- 8 foglie di cavolo rosso
- spezie a piacere
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre cullette di cavolo rosso con ceci e salsa tahin, mettete a bagno i ceci secchi la notte precedente. Poneteli in una pentola a pressione con dell’acqua e poi cuoceteli per circa 90 minuti, finchè saranno belli teneri.
Dopo aver scolato i ceci, metteteli da parte e occupatevi della salsa tahin. Fate tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente, avendo cura di non farli assolutamente bruciacchiare, o la salsa sarà immangiabile. Una volta tostati e raffreddati i semi, inseriteli in un frullatore (mixer) insieme ai cucchiai di olio di semi di sesamo od olio di semi di girasole, e a un pizzico di sale. Mixerate il tutto, finché la salsa non avrà una consistenza omogenea e liscia.
Scegliete delle belle foglie di cavolo rosso, e farcitele con la salsa tahin e i ceci lessi. Potete speziare l’antipasto come più vi piace.
Servite le vostre cullette di cavolo rosso con ceci e salsa tahin.
Provate anche il cavolo rosso in agrodolce con aceto di mele
BUON APPETITO!
“Chickpea & Za’atar Cabbage Wraps” by jules, used under CC BY 2.0 /Modified from original