Se siete intolleranti al glutine o volete provare qualcosa di diverso, preparate con noi i cupcake con farina di riso alla crema di burro e lamponi.
I cupcake con farina di riso alla crema di burro e lamponi sono dei dolci graziosi da presentare e buonissimi da gustare, con la loro farcitura in superficie, costituita da una vellutata crema al burro e dei lamponi freschi.
Perfetti per ogni stagione, ma soprattutto per la primavera e l’estate, questi dolcetti coloreranno piacevolmente le vostre tavole.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 40′ circa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 60′
INGREDIENTI:
- 250 gr di farina di riso
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 gr di zucchero
- 180 ml circa di latte
- 100 ml di olio di semi di girasole o di mais
- 1 bustina di lievito per dolci, in polvere
- lamponi per la decorazione
per la crema:
- 175 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 6 tuorli
- semi di 1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- acqua q.b.
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri cupcake con farina di riso alla crema di burro e lamponi, iniziate dalla base dei tortini. Lavorate, con uno sbattitore elettrico, le uova a temperatura ambiente (così montano meglio) insieme allo zucchero semolato. Quando si sarà formata una cremina, aggiungete l’olio di semi di mais o l’olio di semi di girasole.
Incorporate nel composto così ottenuto la farina di riso, mescolando sempre con lo sbattitore e incorporando via via anche il latte. Per ultimo unite il lievito in polvere per dolci e poi versate il composto in appositi pirottini da muffin o in stampini di silicone. Lasciate cuocere a 160° per circa 20-25 minuti, controllando la cottura senza aprire il forno.
Preparate, seguendo le istruzioni contenute nel link, la crema al burro
Quando i cupcake saranno cotti e del tutto FREDDI, con una tasca da pasticcere farcite la loro superficie con la crema al burro e sistemate i lamponi.
Servite i vostri cupcake con farina di riso alla crema di burro e lamponi
BUON APPETITO!
Fonte foto: Pixabay