Come fare crema di burro

Il tocco magico per torte e cupcake: ecco come fare crema di burro.

Chi ama fare i dolci non può farne a meno: perché la crema di burro è l’ideale per farcire le torte o i cupcake e permette di lavorare con la fantasia e creare decorazioni bellissime con pochi ingredienti.

La buttercream, questo il nome inglese della crema, vi consentirà di guarnire i vostri dolci nel modo che preferite. Quella che segue è la classica crema di burro semplice, alla vaniglia: potete però crearne di diversi tipi – aggiungendo coloranti naturali –  o prepararla al cioccolato: basterà sciogliere una tavoletta di cioccolato fondente a bagno maria e aggiungerla alla crema di burro.

Cupcake
Cupcake con crema di burro al cioccolato

Per questa ricetta vi sarà utile un termometro da cucina, per controllare la temperatura dello zucchero, uno degli ingredienti della ricetta.

Leggi anche: Come fare crema pasticcera

DIFFICOLTA’: 2

COTTURA: 15′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

INGREDIENTI: *300 gr di crema*

  • 175 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 6 tuorli
  • 50 ml di acqua
  • semi di 1 bacca di vaniglia

PREPARAZIONE:

Per preparare crema di burro versate lo zucchero in un pentolino dove avrete già versato i 50 ml di acqua. Accendete il fuoco e, sempre a fiamma bassa, mescolate. Dovrete portare lo zucchero alla temperatura di 121 gradi: una volta sciolto inserite il termometro e smettete di mescolare.

Sbattete i tuorli d’uovo in una ciotola: quando lo zucchero sarà arrivato alla temperatura incorporatelo alle uova e montate fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi, in un’altra ciotola, lavorate il burro e aggiungete i semi di bacca. Una volta lavorato, aggiungete il burro al resto degli ingredienti, quindi continuate a montare. Quando avrete ottenuto un composto cremoso la crema di burro sarà pronta.

Conservate in frigorifero la vostra crema di burro: il consiglio, però, è quello di utilizzarla subito per “glassare” i vostri cupcake o le torte, perché la morbidezza della buttercream appena preparata sarà maggiore e sarà più facile da stendere.

BUON APPETITO!

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 02-08-2015

Redazione Primo Chef

X