Decotto di carciofo per purificare l’organismo ed eliminare le scorie: addio ai chili di troppo e alle tossine in eccesso.
Un decotto di carciofo è particolarmente indicato per purificare il fegato e i reni e per aiutare il corpo a mantenersi sano e in forma. Potete preparare in casa un decotto o una tisana al carciofo utilizzando le sue foglie e goderne così appieno le sue proprietà.
Un infuso con le foglie di carciofo può stimolare la diuresi e l’eliminazione delle tossine. Per questo motivo è particolarmente indicato durante le diete per perdere peso.
Come eliminare le tossine in eccesso e sgonfiare la pancia.
Preparare una tisana al carciofo è piuttosto semplice e ci sono varie alternative. Potete, ad esempio, utilizzare le foglie di un carciofo e far bollire una tazza di acqua. Spegnete il fuoco e lasciate in infusione per circa un quarto d’ora. In questo caso la tisana sarà molto amara.
Un secondo metodo consiste nel preparare la tisana con carciofo e finocchio. In questo caso il finocchio smorzerà il sapore amaro e aiuterà la digestione sgonfiando la pancia gonfia.
Infine, provate una terza alternativa. Aggiungete alle foglie di carciofo la radice di liquirizia e qualche foglia di menta. Il sapore finale sarà piuttosto e intenso e avvolgente, ma sarà una vera panacea per l’intero organismo aiutandovi a depurare fegato e reni.
Se non amate i gusti troppo intensi potete aggiungere altre erbe aromatiche come la melissa o l’anice e anche delle scorzette di limone.
In ogni caso sarà importante filtrare il decotto che avrete ottenuto e poi bere a piccoli sorsi. Per goderne appieno le proprietà è meglio non aggiungere miele o altri dolcificanti, altrimenti andrete ad annullare l’azione purificante e disintossicante.
Godetevi, dunque, il vostro decotto di foglie di carciofo al naturale per un effetto detox che vi aiuterà a sgonfiare la pancia, stimolare la diuresi e purificarvi!
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/678917712546274902/