Rimedi naturali per il fegato ingrossato: tisane depurative e un’alimentazione disintossicante per liberarsi da tossine e scorie in eccesso.
Il fegato è un organo estremamente importante in quanto ha il compito di disintossicare il corpo da tutte le impurità e le tossine. Purtroppo, però, quando si esagera con i fritti, con l’alcool o si segue un’alimentazione malsana si rischia di avere il fegato ingrossato. Oltre a causare un costante dolore al fianco, porta ad avere fastidiosi sintomi digestivi e intestinali.
Il miglior rimedio è senza dubbio seguire una dieta disintossicante ricca di liquidi, vitamine e sali minerali.
Fegato ingrossato: rimedi naturali
Bere molta acqua è il miglior metodo per aiutare il nostro corpo a eliminare le scorie in eccesso, ma non sempre è sufficiente. Preparate decotti e tisane depurative a base di zenzero e limone , oppure con finocchi, ortica o betulla per un immediato effetto detox.
Oltre a disintossicare il fegato attraverso i liquidi bisogna anche introdurre nella dieta di ogni giorno alimenti ricchi di fibre, vitamine e sali minerali. A colazione, nei pasti principali e negli spuntini inserite sempre frutta o verdura che vi aiuteranno a migliorare i processi di digestione.
Come depurare il fegato con i frullati detox
I frullati di frutta, ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti contribuiscono a ripulire il fegato ingrossato. Ottimo il frullato al pompelmo con zenzero e arancia. Il sapore è sicuramente aspro e intenso, ma l’effetto disintossicante è immediato.
Per degli originali frullati di verdure, invece, si possono scegliere spinaci, lattuga, menta o foglie di cavolo misto a latte di mandorla. Ottimi anche i centrifugati di verdure come spinaci, finocchio e cetrioli che aiutano a depurarsi. A queste ricette può essere aggiunta dell’acqua a seconda della consistenza che si desidera ottenere e delle spezie in base al gusto personale come cannella, zenzero o curcuma.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/ciotola-t%C3%A8-ginger-limone-336538/