Digestione lenta: i rimedi efficaci contro lo stomaco gonfio

Digestione lenta? Come sgonfiarsi scegliendo i giusti alimenti

Rimedi naturali e sane abitudini alimentari da adottare ogni giorno per far fronte alla digestione lenta ed evitare il gonfiore e il fastidio addominale.

Mal di stomaco, reflusso e mancanza di appetito sono spesso i sintomi di una digestione lenta e faticosa. Riuscire a trovare il giusto equilibrio con il cibo e con lo stile di vita di ogni giorno può diventare davvero difficile. Tuttavia, se si adottano delle sane abitudini e si evitano certe combinazioni alimentari potete riuscire ad affrontare al meglio la giornata senza avere fastidi allo stomaco e senza sentirvi sempre stanchi e affaticati.

Vediamo quali possono essere le soluzioni da adottare per affrontare un pasto leggero ma nutritivo e quali sono i rimedi a cui ricorrere in caso di difficoltà a digerire.

Digestione lenta: cause principali

Oggi si soffre sempre di più di digestione lenta e gonfiore addominale. Le cause di solito sono una cattiva alimentazione e lo stress. Mangiare di corsa durante la pausa pranzo o la sera prima di uscire non aiuta per niente, anzi. È importante sedersi a tavola e mangiare con calma masticando per bene il cibo. Cercate anche di consumare cibi caldi e di accompagnare i pasti con verdure.

Stomaco
Fonte foto: https://pixabay.com/it/stomaco-pancia-perdere-peso-2437889/

Un accorgimento molto importante è quello di evitare di mangiare la frutta subito dopo il pasto. Invece di beneficiare dei principi nutritivi del frutto, il rischio è quello di rallentare la digestione e di causare gonfiore e fastidio addominale perché la frutta inizia a fermentare. Molto meglio mangiarla mezz’ora prima del pasto, oppure mezz’ora dopo. L’ideale è a stomaco vuoto.

Digestione lenta: rimedi veloci fai da te

Il limone è senza dubbio il rimedio per eccellenza che aiuta a digerire anche dopo grandi abbuffate. Preparate una spremuta di limone e aggiungete un po’ di acqua se non sopportate il gusto acido. Per ottenere dei risultati ancora più efficaci preparate una tisana digestiva con zenzero e limone. Fate bollire i due ingredienti e lasciate in infusione per dieci minuti prima di berla. Otterrete un immediata sensazione di rilassatezza allo stomaco.

Un po’ meno gradevole, ma efficace, è il bicarbonato. In un bicchiere di acqua versate un cucchiaino di bicarbonato, aggiungete mezzo limone spremuto e girate per bene. Cercate di berlo in fretta senza fare troppe pause e vedrete che inizierete a digerire subito.

Tra i rimedi preferiti dalle nonne ci sono anche la salvia e l’alloro. Provate a preparare un decotto con alloro e rosmarino aggiungendo questi ingredienti dopo che l’acqua sarà giunta a ebollizione. Otterrete così un effetto rilassante su stomaco e intestino.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/stomaco-pancia-perdere-peso-2437889/

ultimo aggiornamento: 06-04-2018