Profumati e leggeri, i dolcetti alle mandorle sono perfetti in ogni occasione dal momento che non richiedono cottura. Ecco come prepararli.
L’arrivo del caldo tiene anche i più temerari lontani dal forno. Rinunciare però a qualche coccola, da gustare come fine pasto o con gli amici è davvero un peccato per questo oggi vi diamo una ricetta per preparare dei dolcetti alle mandorle senza cottura. Preparatevi perché uno tira l’altro e con la scusa che non serve il forno li preparerete spessissimo!
Preparati con solo tre ingredienti, sono perfetti anche per coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana. I biscotti senza cottura infatti non contengono uova ma solo mandorle, zucchero e latte di mandorle. Vi spiegheremo quindi come ottenere della farina di mandorle fatta in casa senza fatica, risparmiando moltissimo anche sull’acquisto del prodotto finito!
Come preparare i dolcetti alle mandorle
- Come prima cosa trasferite le mandorle tostate e spellate in un mixer da cucina insieme allo zucchero semolato.
- Frullate fino a che non otterrete una farina, quindi trasferite il tutto in una ciotola.
- Unite il latte di mandorle e mescolate bene con una spatola da cucina fino a ottenere un composto asciutto e facilmente lavorabile con le mani.
- Formate poi delle palline tutte della stessa dimensione e rotolatele nello zucchero a velo.
- Adagiatele su un piatto da portata e lasciatele riposare in frigorifero per un paio di ore prima di servirle.
I tartufini alle mandorle sono davvero semplici da preparare: non lasciateveli sfuggire! Inoltre possono essere personalizzati a piacere aggiungendo ad esempio della scorza di limone o della vaniglia al composto per renderli ancora più profumati.
Magari avrete notato che questi biscotti senza cottura assomigliano ai classici tartufini al cocco; questa volta però il sapore predominante sarà quello delle mandorle.