Tartufini pasquali: la ricetta del dolcetto velocissimo

Preparazione dei tartufi al cocco e cioccolato: un’idea per Pasqua!

Ingredienti:
• 200 g di mascarpone. 150 g do farina di cocco
• 70 g di zucchero a velo
• cacao amaro in polvere q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min

I tartufini pasquali con cacao e cocco sono dei dolcetti golosissimi che potete servire come fine pasto nei prossimi giorni di festa. Ecco la ricetta!

Ingredienti e ricetta dei tartufini pasquali, un’idea perfetta per i vostri dessert da servire a Pasqua o a pasquetta. I tartufi sono delle piccole palline dolci che generalmente hanno un ripieno morbido e una copertura golosa. Di seguito vi proponiamo una ricetta a tema perché le palline vanno lavorate per ottenere una forma leggermente ovale che ricorda proprio quella delle uova.

Per prepararli non è necessario nessun passaggio di cottura perché il mix di mascarpone, zucchero e farina di cocco va fatto semplicemente riposare in frigorifero. Preparare questi piccoli dolcetti è veramente semplice e non dovrete fare altro che aspettare il tempo di riposo del composto prima di dargli la giusta forma.

Tartufini psquali
Fonte foto: https://pixabay.com/fr/photos/p%C3%A2ques-liqueur-aux-oeufs-chocolats-2215879/

Preparazione dei tartufi al cocco e cioccolato

Versate lo zucchero a velo, il mascarpone e la farina di cocco in una ciotola. Mescolate in modo da ottenere un composto compatto e omogeneo. Mettete in frigorifero e lasciate riposare per 30 minuti.

Trascorso il necessario di riposo togliete il mix di mascarpone e farina di cocco dal frigorifero. Prelevate delle piccole porzioni e lavorate con le mani in modo da ottenere dei piccoli ovali che ricordino la forma delle uova.

Passate man mano i tartufini nel cacao amaro in polvere e ricopriteli interamente. Adagiate man mano i tartufini su di un piatto o vassoio e fate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Per un’idea in più: in alternativa al cacao amaro potete ricoprire i tartufini con granella di frutta secca a scelta o con codette arcobaleno. A voi la scelta!

Se vi è piaciuta la ricetta dei tartufi al cocco e cioccolato, scoprite il video della preparazione.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la ricetta delle uova di Pasqua fai da te.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/fr/photos/p%C3%A2ques-liqueur-aux-oeufs-chocolats-2215879/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-04-2019

X