I dolcetti crudisti di mandorla e cannella sono deliziosi, facili da fare e buoni per tutti poiché privi di zuccheri, glutine e derivati del latte.
Con i dolcetti crudisti di mandorla potrete soddisfare la voglia di dolce di grandi e piccini con semplicità e gusto. Questo dolce è sano, a basso indice glicemico, gluten free e vegan. I dolcetti crudisti di mandorla sono una valida alternativa per chi ha intolleranze alimentari e per chi vuole coniugare benessere e gusto in un gesto solo preparando un dolce veloce, elegante e delizioso da gustare in ogni occasione.
Preparazione dei dolcetti erudisti di mandorle
- Per prima cosa, mettete i semi di lino in ammollo in un paio di cucchiai di acqua e lasciateli riposare. Prendete i datteri e privateli del loro seme, tagliateli grossolanamente e inseriteli in un mixer con una tazzina di acqua, fate andare il mixer e regolate con acqua fino ad ottenere una crema.
- Questo è il vostro buonissimo dolcificante naturale utilizzabile in molte altre ricette in alternativa allo zucchero.
- A questo punto inserite tutti gli altri ingredienti nel mixer: le mandorle intere e i semi di lino, che nel frattempo avranno rilasciato le loro benefiche mucillaggini nell’acqua rendendola un composto gelatinoso che aiuterà a legare gli ingredienti tra di loro. Regolate con una mezza tazzina di acqua e frullate tutto sino ad ottenere un composto omogeneo, soffice e farinoso.
- Prelevate ora piccole quantità di composto e con le mani modellate delle palline di circa 2 cm di diametro. Spolverate le palline con polvere di cannella e fatele rotolare per coprire ogni lato. Un trucchetto può essere quello di mettere le palline in un contenitore con il tappo, inserire la polvere di cannella e scuotere con delicatezza. Aprendo il contenitore avrete i dolcetti crudisti di mandorla interamente ricoperti, pronti e buonissimi.
- Lasciate i dolcetti di mandorla in frigo a solidificare per 10′ ma se non resistete potete assaggiarli subito.
Volete provare un’altra ricetta crudista che utilizza la farina di mandorle? I tartufini vegani al cacao, cocco e mandorle faranno al caso vostro.
Consigli e varianti
A vostro gusto potete sostituire la cannella con polvere di cacao amaro o scaglie di cocco disidratato e inserire nell’impasto della frutta secca, piccoli frutti disidratati, zenzero fresco.
Conservazione
I dolcetti crudisti di mandorla possono essere conservati in frigo per alcuni giorni senza problemi non contenendo ingredienti facilmente deteriorabili.