Fagiolini sottovuoto: come preparare un contorno vegetariano grazie a una tecnica di cottura perfetta per mantenere intatte le proprietà dei prodotti!
Oggi vi spieghiamo come preparare i fagiolini sottovuoto, un contorno semplice e perfetto da abbinare a secondi piatti di carne o pesce. Cuocere i fagiolini crudi sottovuoto è un’idea sana alle classiche cotture in pentola con acqua bollente. Seguendo questa tecnica di cottura, “sous vide” in francese, gli alimenti vengono cotti a bassa temperatura all’interno di un contenitore come apposite buste o barattoli di vetro.
La cottura sottovuoto è adatta per cuocere non solo le verdure, ma anche carne o pesce. E’ molto importante però rispettare i giusti tempi di cottura soprattutto per quanto riguarda i tagli di carne grossi o più duri. Vediamo ora come utilizzare questa tecnica per cuocere i fagiolini.
Preparazione: come fare i fagiolini sottovuoto
- Lavate accuratamente i fagiolini poi spuntateli e inseriteli direttamente all’interno del sacchetto per la cottura sottovuoto.
- Aggiungete il prezzemolo, la scorza di limone e un pizzico di sale.
- Mescolate bene in modo da distribuire gli odori e chiudete il sacchetto con l’apposita macchina per il sottovuoto. Fate cuocere i fagiolini all’interno della busta in una pentola d’acqua a 85°C per circa 8 minuti.
- A cottura ultimata togliete i fagiolini dalla busta e servite con un secondo piatto di carne o pesce a piacere. Buon appetito!
Se non avete a disposizione la macchina per il sottovuoto potete inserire i fagiolini e gli aromi direttamente all’interno di un vaso di vetro adatto e procedere con la cottura a bagnomaria all’interno di una pentola di acqua come indicato sopra.
In alternativa, potete preparare i fagiolini in agrodolce.
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.