Fagottini di spinaci in fragrante crosta di pasta sfoglia, un’idea sfiziosa da portare in tavola per un antipasto o per un aperitivo tra amici!
I fagottini di spinaci e gorgonzola sono un buonissimo antipasto e realizzati con una base di quadrati di pasta sfoglia. Il tutto è poi completato da semi di sesamo e gherigli di noce per la decorazione.
Curiosi? Sono semplicissimi: ora vi spieghiamo come prepararli!
Preparazione dei fagottini di pasta sfoglia agli spinaci
- Pulite gli spinaci eliminando le foglie più rovinate e le radici. Lavateli poi sotto acqua corrente e lessateli in acqua bollente leggermente salata per una decina di minuti. Terminata la cottura scolate gli spinaci e lasciateli intiepidire.
- Srotolate la pasta sfoglia e con l’aiuto di una rotella taglia pasta ricavate dei quadrati della misura di circa 10 cm per lato. Strizzate bene gli spinaci e passate alla farcitura.
- Poggiate su ciascun quadrato un mucchietto di spinaci, coprite con qualche ciuffetto di gorgonzola e formate i fagottini congiungendo i quattro angoli verso il centro. Spennellate la sfoglia con l’uovo sbattuto e posizionate un mezzo gheriglio di noce al centro dei fagottini. Terminate spolverando con i semi di sesamo bianchi.
- Adagiate i fagottini su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate in forno già caldo a 180°C e fate cuocere all’incirca per 25 minuti o comunque quanto basta affinché i fagottini risultino ben dorati e cotti.
- Servite i fagottini di pasta sfoglia spinaci caldi, tiepidi o freddi a piacere.
Se preferite potete sostituire il gorgonzola con altri formaggi a piacere come brie o taleggio. In alternativa, vi consigliamo la ricetta della pasta al pesto di spinaci.