Ingredienti:• 400 g di pasta tipo farfalle• 1 zucchina• 8 pomodorini tipo ciliegino• 200 g di gamberi già sgusciati• olio extravergine di oliva q.b.• 1 limone bio• sale q.b.• pepe q.b.• basilico fresco q.b.
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 20 min cottura: 20 min

Farfalle pomodorini e gamberi ideali per ricette estive veloci per un pranzo in ufficio o fuori porta. Da gustare anche fredde!

La pasta fredda e l’insalata di riso sono i primi piatti simbolo della stagione estiva. Ciò per non significa che i piatti freddi sono tutti uguali e monotoni, basta abbinare ingredienti in modo particolare per dar vita a un insalata di pasta fredda e gustosa. È questo il caso delle farfalle pomodorini e gamberi, un primo piatto da servire freddo e perfetto anche da preparare in anticipo.

In questo caso le farfalle sono condite con gamberi cotti al vapore per pochissimi minuti, pomodorini e zucchine sottili condite con olio e limone. In alternativa alle farfalle potete utilizzare qualsiasi altro formato di pasta corta, come le mezze penne o i fusilli.

Pasta gamberi e pomodorini

Preparazione delle farfalle pomodorini e gamberi per primi piatti veloci e sfiziosi

  1. Per preparare l’insalata di pasta con verdure e gamberi iniziate cuocendo a vapore i gamberi nella vaporiera fino a quando non diventeranno belli rosa. Potete anche cuocerli in padella con filo d’olio e poi metterli da parte a intiepidire.
  2. Lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e poneteli all’interno di una ciotola capiente.
  3. Successivamente lavate la zucchina, mondatela e tagliatela a fette sottili poi conditela con olio e limone.
  4. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e passate sotto acqua fredda corrente in modo da bloccare la cottura.
  5. Aggiungete la pasta ai pomodori poi unite parte della scorza del limone grattugiata, i gamberi e le zucchine.
  6. Terminate con un giro d’olio di oliva e una spolverata di pepe prima di servire, buon appetito.

Se questa ricetta vi è piaciuta potete provare anche quella per preparare il risotto ai gamberi, calamari e curcuma.

Conservazione

Consigliamo di consumare al momento o dopo poche ore questo piatto di pasta freddo (o caldo a vostro gusto). Potete anche conservare la pasta in frigo per 1 giorno al massimo, coperta dalla pellicola trasparente. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 13-07-2022