Nuova farina cellulare di ceci per il pane: abbassa i livelli di glucosio e induce un maggiore senso di sazietà, offrendo benefici per la salute.

Dopo la farina di grillo arriva nuova farina che aiuterà a mangiare meno, a mantenere la forma fisica senza rinunce e anche a regolare lo zucchero nel sangue: a scoprirla è stato un gruppo di scienziati britannici che hanno appena pubblicato uno studio su questa nuova farina cellulare di ceci per il pane saziante, a base di ceci e con tantissimi benefici secondo i test svolti.

pane con farina cellulare di ceci

Cos’è la farina saziante per pane

Si chiama “farina cellulare di ceci”, composta da cellule vegetali intere che preservano la struttura delle fibre presenti nei legumi. A differenza delle farine tradizionali a base di frumento, in cui le fibre vengono distrutte durante il processo di macinazione, la farina di ceci mantiene l’integrità delle cellule vegetali, che sono state associate a benefici per la salute cardiometabolica e il controllo del peso corporeo.

I benefici della farina cellulare di ceci (secondo lo studio)

Un gruppo di scienziati del King’s College di Londra ha collaborato per valutare i benefici della nuova farina per il pane. Per valutare l’efficacia della nuova farina, i ricercatori hanno condotto uno studio randomizzato, incrociato e in doppio cieco su 20 partecipanti sani, ai quali è stato chiesto di consumare pane fatto con la farina cellulare di ceci al 30% e al 60%, oltre a un pane senza il nuovo composto.

I partecipanti hanno riferito di sentirsi più sazi dopo aver consumato il pane fatto con la nuova farina di ceci. Secondo gli autori dello studio, ciò è dovuto ad un maggiore rilascio di ormoni anoressizzanti, che inducono la sazietà e il senso di pienezza. In particolare, il pane fatto con il 60% di farina cellulare di ceci ha provocato un rilascio significativamente elevato e prolungato di questi ormoni.

Inoltre, la nuova farina ha provocato una riduzione sostanziale dei livelli di glicemia e insulina. L’utilizzo della farina di ceci al 30% e al 60% ha ridotto i livelli di glucosio nel sangue del 40% rispetto al pane normale, grazie al fatto che le cellule intere della farina dei legumi impiegano molto più tempo a scomporsi nell’organismo. Questa riduzione della glicemia può essere molto utile nel controllo del diabete di tipo 2 e del peso corporeo.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 21-02-2023