È stata autorizzata la vendita di grilli in polvere come alimento: il via libera arriva dall’Unione Europea. Ecco in quali prodotti verranno usati.

A partire da oggi è possibile acquistare farina di grillo domestico, che è un’alternativa proteica alla carne di origine animale. È ricca di proteine, vitamine e minerali e può essere utilizzata in diversi modi in cucina. Nel marzo 2022, è stato dato il via libera per la commercializzazione di grilli in polvere, congelati, in pasta e essiccati. Inoltre, si possono trovare anche locuste migratorie e larve gialle nei negozi, che sono anch’esse fonti di proteine alternative alla carne. Tuttavia, è importante tenere presente che la produzione e la commercializzazione di questi prodotti sono ancora in fase di sviluppo e potrebbero non essere disponibili in tutte le regioni.

Farina di grilli
Farina di grilli

Grilli in polvere, via libera all’utilizzo negli alimenti

Il regolamento Ue che approva il nuovo prodotto alimentare si basa su un rapporto dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), che ha sede a Parma. Secondo l’analisi scientifica dell’Efsa, la polvere grill domestica parzialmente sgrassata è sicura per l’alimentazione umana.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Per un periodo di cinque anni a partire dalla data di entrata in vigore dell’attuale regolamento, ovvero dal 24 febbraio 2023, solo Cricket One Co. Ltd ha ottenuto l’autorizzazione all’immissione nel mercato dell’Unione del nuovo prodotto a base di polvere di grillo, come specificato nel regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Nonostante questo anche altri richiedenti potranno richiedere l’autorizzazione al commercio.

Cosa ne pensano gli italiani? La stragrande maggioranza, essendo estranei alla cultura alimentare nazionale, non metterebbe mai in tavola degli insetti. Come riporta l’analisi effettuata da Coldiretti/Ixe, Il 54% si oppone all’utilizzo di grilli nell’alimentazione, 24% sono neutrali, il 16% favorevoli e il 6% non rispondono.

In quali alimenti sarà utilizzata la farina di grillo?

La società vietnamita Cricket One Co.Ltd utilizzerà la farina di grillo in moltissimi alimenti, tra cui: pane, grissini, cracker, panini e tutti i prodotti a base di pasta. Verrà anche utilizzata nelle premiscele da forno, nelle salse, nella pizza e nei piatti a base di verdure e legumi. Otre a questi, anche nelle zuppe e nelle minestre concentrate, nei sostitutivi della carne, nel siero di latte in polvere, nella birra e nei prodotti a base di cioccolato.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 24-01-2023


Addio alle storiche mascotte di M&M’s!

Dalla A alla Z ecco come fare un decotto