Come preparare il filetto in crosta di pane, un succulento secondo piatto da servire in ogni occasione. Ecco la ricetta!
Il filetto in crosta di pane è un buonissimo secondo piatto perfetto da proporre in occasione di un pranzo o una cena in famiglia. In questa ricetta il filetto di maiale viene prima cotto in padella e poi posizionate all’interno di una crosta di pane prima di un ultimo passaggio in forno. Prima della cottura il filetto viene insaporito con aglio, salvia e rosmarino e solo successivamente viene aggiunto il patè di funghi.
Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione della ricetta del filetto di maiale in crosta di pane!
Preparazione del filetto in crosta di pane al forno
Per prima cosa preparate un trito aromatico a base di aglio, rosmarino e salvia. Tagliate il filoncino a metà nel senso della lunghezza e togliete parte della mollica. Passate il filetto nel trito aromatico poi adagiate il filetto all’interno di una pirofila e irrorate con 3 cucchiaio di olio di oliva.
Infornate in forno già caldo a 180°C per 20 minuti, trascorso questo tempo girate il filetto e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Prendete il filetto, spennellatelo con un po’ di patè ai funghi e adagiatelo su una base di pane, poi posizionate sopra l’altro pezzo. Avvolgete il tutto nell’alluminio e infornate a 200°C per 5 minuti.
Togliete dal forno e lasciate riposare per 10 minuti prima di tagliare il filetto a fette. Servite con un contorno a piacere e…buon appetito!
In alternativa potete provare la ricetta del filetto alla wellington.