Buoni da mangiare, rigorosamente con le mani, saporiti e croccanti, i finger food di cavolo bianco speziato accontentano tutti
Una sfiziosità vegetale da gustare come antipasto ma anche come spezza fame o contorno, i finger food di cavolo bianco speziato al forno sono ottimi anche per i vegetariani. Il cavolfiore al forno e speziato sarà buonissimo non solo come antipasto, ma anche come contorno ad accompagnare della carne bianca, oppure del pesce sempre al forno.
Avete mai provato questa ricetta? Secondo noi è il momento di sperimentarla!
Preparazione finger food di cavolo bianco speziato al forno
Il cavolfiore alle spezie si prepara facilmente ed è un piatto che dà soddisfazione. Un sapore deciso di spezie all’esterno e un cuore di cavolo all’interno, croccante e pieno di qualità, essendo il cavolo bianco un ottimo ortaggio per la salute.
- Cominciate lavando il cavolo e tagliando i suoi fiori con una piccola parte di gambo.
- Mettete a bollire acqua salata e, nel momento dell’ebollizione, tuffate i fiori di cavolo a cuocere per 5 minuti.
- Intanto preriscaldate il forno in modalità statica a 180° C.
- Colate i cavoli, metteteli sotto acqua corrente fredda e fateli scolare bene.
- In una ciotola ampia preparate la miscela di spezie in polvere unendo la curcuma, la paprika forte, lo zenzero e il pepe nero macinato al momento con olio extra vergine d’oliva. Girate bene questo mix speziato e quindi unitevi tutti i fiori di cavolo girando con le mani in modo da condire bene ogni pezzo di cavolo.
- Prendere la leccarda del forno, rivestitela di carta forno e poi distribuite sopra i fiori di cavolo bianco, ben distanziati tra di loro. Infornate e fate cuocere per circa 25 minuti.
- Trascorso il tempo di cottura tirate fuori i cavoli, che saranno divenuti dorati e croccanti, e disponeteli su un bel piatto da portata. Aggiunte poco sale. Potreste aggiungere al centro del piatto una salsa a base di panna acida o realizzare un ottimo tzatziki come accompagnamento.
Conservazione
La ricetta del cavolfiore al forno con la speziatura è facile e veloce e consigliamo di consumarla al momento o di conservare il tutto per massimo 1-2 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.