La ricetta dei finocchi alle acciughe è perfetta per chi è alla ricerca di un contorno velocissimo e diverso dal solito. Ecco tutti i suoi segreti!
Siete alla ricerca di un’idea per cucinare i finocchi così da non servirli sempre crudi in pinzimonio o lessati? Siamo pronti a scommettere che i finocchi alle acciughe siano proprio quel che fa per voi e prepararli è davvero semplice.
In questo caso dovete prima cuocere i finocchi in padella con le acciughe e poi ripassarli in forno con il pangrattato per ottenere una leggera gratinatura. Facile vero? Vediamo subito i dettagli della preparazione!
Preparazione dei finocchi alle acciughe
- Prendete i finocchi, eliminate la barbetta, le parti esterne più dure e tagliateli a fette non troppo sottili. Sciacquate i finocchi sotto l’acqua fredda.
- Prendete una padella, versate all’interno un filo d’olio e l’aglio. Fate imbiondire sul fuoco a fiamma dolce, togliete l’aglio quando sarà ben dorato e aggiungete le acciughe.
- Mescolate fino a quando le acciughe non saranno completamente sciolte, aggiungete poi i finocchi, bagnate con circa 1/2 bicchiere di acqua e chiudete con il coperchio. Fate cuocere per 8-10 minuti e solo al termine della cottura aggiustate il sapore con sale e pepe se necessario.
- A questo punto versate i finocchi in una pirofila leggermente unta, spolverate con il pane grattugiato, qualche fogliolina di prezzemolo e mettete in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti.
Finocchi con acciughe, capperi e olive: una gustosa variante!
Se amate il sapore dolce del finocchio e il contrasto con sapori più decisi e sapidi, questa variante è sicuramente adatta a voi. Per preparare questo piatto dovete modificare leggermente gli ingredienti:
- 4 finocchi
- 1 spicchio di aglio
- 4 filetti di acciughe sott’olio
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 2 cucchiai di olive nere snocciolate
- olio di oliva q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- Dopo aver pulito, lavato e tagliato i finocchi come indicato nel procedimento precedente, fate imbiondire l’aglio in padella con un filo d’olio poi toglietelo e aggiungete le acciughe.
- Aspettate che le acciughe si sfaldino un po’ alla volta, poi unite i finocchi, bagnateli con l’acqua, coprite con il coperchio e fateli cuocere per 8-10 minuti.
- A metà cottura aggiungete anche i capperi e le olive. Trascorsi anche gli ultimi minuti di cottura, versate tutti gli ingredienti in una pirofila, spolverate con un po’ di pangrattato, aggiungete qualche fogliolina di prezzemolo e gratinate in forno a 200°C per 15 minuti.
Conservazione
I finocchi così preparati possono essere conservati in frigorifero per 1-2 giorni dalla cottura. Potete riscaldare il tutto in padella o nel microonde prima di gustare di nuovo.
Cosa ne dite di provare anche i finocchi alla pizzaiola in padella?