Freschi, profumati e squisiti: ecco come usare i fiori di gelsomino in cucina. La ricetta del sorbetto vi conquisterà, garantito!
Non tutti sanno che i fiori di gelsomino in cucina sono apprezzatissimi. Ideali per infusi dolci e profumati, diventano anche la base (o la decorazione) di ricette sfiziose. Questo fiore commestibile accompagna bene piatti a base di molluschi, crostacei e pietanze orientali, ma anche insalate e macedonie. E poi ovviamente è perfetto per il sorbetto!
The ai fiori di gelsomino, liquore ai fiori di gelsomino, o sorbetto: ce n’è per tutti i gusti, ma quali sono le sue proprietà? Favorisce la calma e la distensione ed è efficace nell’alleviare il mal di testa. Aiuta a non russare ed è molto usato come antidepressivo. In cosmetica ha proprietà antibatteriche (ideali per combattere i brufoli), aiuta nella prevenzione delle rughe e nel prevenire e curare le smagliature.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 40′
Ingredienti per il sorbetto ai fiori di gelsomino (4 persone)
500 gr di Zucchero
150 gr di Fiori di gelsomino secchi o freschi (noi consigliamo quelli appena colti)
3 Albumi
Succo di limone q.b.
Acqua q.b.
Preparazione del sorbetto ai fiori di gelsomino
Per realizzare la ricetta, iniziate a versare 1 litro d’acqua e 1/3 dei boccioli di fiori di gelsomino in una bacinella dove resteranno a macerare per 12 ore. Successivamente fate bollire 200 ml di acqua e 250 gr di zucchero. Quando bolle, spegnete la fiamma.
Filtrate l’acqua dei fiori di gelsomino e unitela allo sciroppo di zucchero con il succo di mezzo limone. Nel frattempo montate 2 dei 3 albumi a neve con l’aiuto delle fruste elettriche e unitelo al composto principale.
Conservate in freezer per 3 ore, ma ogni mezz’ora tiratelo fuori e rimescolate. Trascorso il tempo necessario, frullate il tutto, unite anche il terzo albume montato a neve e rimettete tutto in freezer per altri 30 minuti.
Servitelo in bicchieri alti con una decorazione di fiori commestibili.