Confettura di violette Purple Delight: profumo e gusto!

Ecco come realizzare una golosa confettura di violette: profumata e deliziosa con cioccolato e agrumi. Da gustare tutto l’anno!

chiudi

Caricamento Player...

La violetta (fiore, non la protagonista della celebre serie di Disney Channel) è una delle cose più belle della primavera. Ma non è solo bella, è anche molto usata anche in pasticceria, dove la violetta candita fa da padrona. Perchè non realizzare con le vostre mani una confettura di violette cremosa, color viola-blu scuro, dolce e dal profumo paradisiaco?

Le specie esistenti sono molteplici: la Viola Cornuta, la Viola Odorata, la Purple Delight Lilac Hibiscus e la Purple Delight, per citarne alcune. Noi useremo quest’ultima, un fiore commestibile dal sapore dolce, con un leggero retrogusto amarognolo.

Lo sapevi che…? I fiori Purple Delight si abbinano perfettamente a capesante, caviale, pesce bianco, cioccolato, agrumi e carciofi.

Acquista Violette Purple Delight

DIFFICOLTÀ: 1

COTTURA: 30′

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Ingredienti per la confettura di violette (6 persone)

150 ml di Acqua
200 gr di Petali di violetta (se utilizzate anche il calice verde otterrete un gusto più amarognolo)
500 gr di Zucchero
Succo di un limone

VIOLETTA

Preparazione della confettura di violette

Per realizzare la vostra confettura non avrete bisogno di grandi attrezzature: vi basteranno un mixer, uno spremi agrumi, una pentola in acciaio e ovviamente dei vasetti in vetro. Iniziate a pulire e separare dal picciolo i petali e fateli frullare con del succo di limone e una parte di zucchero. Se siete della “vecchia scuola” o non possedete un mixer potete anche pestarle con un mortaio.

Nel frattempo, fate bollire l’acqua a fuoco alto con il restante zucchero e succo di limone, per una decina di minuti. Quando le bolle diventeranno più piccole in superficie, aggiungete il composto di violette e fate cuocere per circa 30 minuti, o finchè non avrà raggiunto la consistenza di una normale marmellata.

Ovviamente, non potete dimenticarvela sul fornello: per un risultato perfetto continuate a mescolare e controllate la consistenza. A questo punto, mettetela nel vasetti che farete sterilizzare in una pentola d’acqua per 20 minuti.

Fonte foto: pinterest.com/source/borganic.net/

Banner generici frutta Image Banner 300 x 250 4
Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!