Prepariamo un delizioso contorno che sicuramente delizierà gli ospiti e si farà ricordare: i fiori di zucca al forno ripieni di zucchine!
Oggi gustiamo i fiori di zucca al forno, un contorno originale che catturerà l’attenzione e il palato dei vostri ospiti. Per prepararli impiegherete, tra preparazione e cottura, circa 40 minuti. Si tratta dunque di una ricetta veloce che non vi ruberà molto tempo, consentendovi però di fare un’ottima figura.
Mettiamoci all’opera e prepariamo questo sfizioso contorno, una delle ricette con fiori di zucca più golose!
Preparazione dei fiori di zucca farciti al forno
- Spuntate le zucchine, lavatele insieme ai pomodori, asciugate le verdure con carta da cucina, dividetele a dadini di 3-4 mm con un coltellino affilato.
- Sbucciate l’aglio e schiacciatelo leggermente.
- Eliminate i filamenti verdi alla base dei fiori di zucca e quelli gialli interni. Pulite i fiori con carta da cucina umida.
- Scaldate due cucchiai di olio in un tegame e unitevi l’aglio. Rosolatelo un minuto senza farlo annerire e toglietelo. Aggiungete i dadini di zucchina, salateli e cuoceteli per 3 minuti a fuoco vivo mescolando.
- Unite i dadini di pomodoro e il vino. Mettete il coperchio e cuocete per 8 minuti. Il vino alla fine deve essere del tutto evaporato.
- Aggiungete poi le foglie di un rametto di basilico pulite con carta da cucina inumidita e tritate.
- Scaldate il forno a 220°C e foderate una placca con un pezzo di carta da forno inumidito e strizzato.
- Riempite i fiori di zucca con i dadini di verdure, chiudete i petali sovrapponendoli delicatamente. Appoggiate i fiori nella teglia, ungeteli con l’olio rimasto.
- Mettete la teglia in forno per 10 minuti.
- Servite i fiori di zucca farciti decorando con le foglie intere di basilico rimaste.
Squisito anche il risotto ai fiori di zucca: ideale per primi piatti gustosi!