Fiori di zucca essiccati al forno, croccanti e sfiziosi

Fiori di zucca essiccati al forno, croccanti e sfiziosi

Come preparare i fiori di zucca essiccati in forno, la ricetta perfetta per chi vuole realizzare semplici decorazioni o arricchire i primi piatti di pasta con fiori di zucca croccanti e saporiti.

Con l’arrivo dell’estate i fiori di zucca iniziano a far capolino negli orti e di conseguenza sui banchi dei fruttivendoli o del supermercato. Oggi vi proponiamo la ricetta per realizzare i fiori di zucca essiccati, ottimi come snack da sgranocchiare per un aperitivo diverso dal solito oppure per arricchire e decorare i vostri primi piatti. Questa è una ricetta base e se preferite potete essiccare più fiori di zucca aumentando la quantità indicata.

Fiori di zucca essiccati

Preparazione dei fiori di zucca al forno

  1. Prendete i fiori di zucca, apriteli delicatamente ed eliminate il picciolo e il pistillo.
  2. Sciacquateli sotto acqua fredda corrente poi asciugateli con carta da cucina o con un canovaccio pulito.
  3. Adagiate i fiori aperti su di una teglia foderata con carta da forno, spennellate da entrambi i lati con l’olio di oliva, spolverate con un po’ di sale fino e infornate in forno già caldo a 100°C per  7 minuti.
  4. Trascorsi i primi 7 minuti di cottura togliete i fiori dal forno, girateli e proseguite la cottura per altri 7 minuti.
  5. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di utilizzare a piacere.

Conservazione

Consigli per la conservazione: i fiori di zucca essiccati preparati seguendo questa ricetta possono essere conservati all’interno di un contenitore ermetico per 1-2 giorni. Se preferite potete insaporire i fiori di zucca con spezie a piacere come il curry, lo zafferano o la paprika.

In alternativa potete preparare i fiori di zucca ripieni e fritti.

3.7/5 (3 Recensioni)