Morbidi, ma croccanti: i fiori di zucca ripieni di ricotta e fritti!

Sono croccanti fuori e morbidissimi dentro, una vera delizia: fiori di zucca ripieni di ricotta e fritti per contorni o secondi piatti sfiziosi.

chiudi

Caricamento Player...

La bontà di questi fiori di zucca ripieni di ricotta e fritti è qualcosa di davvero spettacolare, nonostante l’estrema facilità della preparazione. Preparare questi golosi fiori di zucca in pastella ripieni è quasi d’obbligo quando arriva la bella stagione e al mercato si trovano facilmente!

Noi abbiamo pensato a un semplicissimo ripieno di ricotta e ad una pastella golosa (chiamata tempura). Provateli come sfizioso aperitivo, come contorno ai vostri piatti o persino come secondo: non ve ne pentirete!

Ingredienti per preparare i fiori di zucca ripieni in pastella (per 4 persone)

  • 12 fiori di zucca
  • 200 gr di ricotta fresca
  • 200 ml di acqua frizzante freddissima
  • 100 gr di farina 00
  • 1 tuorlo d’uovo
  • olio di semi di girasole o di arachidi
  • sale

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 10′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Fiori di zucca ripieni fritti
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/290482244706907974/

Preparazione: come fare i fiori di zucca ripieni e friggerli

Per preparare i vostri fiori di zucca ripieni e fritti, iniziate proprio dai fiori. Innanzitutto, per lavarli, vi consigliamo di immergerli delicatamente in una ciotola con dell’acqua fredda e agitarli con le dita molto dolcemente. Scolateli e asciugateli con un panno pulito e privateli del gambo e del pistillo.

Sbattete per bene la ricotta in una ciotolina per renderla più cremosa e liscia, e poi inseritela in una tasca da pasticcere, in modo che la farcitura sia più facile. Aprite per bene con le dita la corolla dei fiori e farciteli con la ricotta.

In un recipiente a parte preparate la pastella per friggere: versate la farina 00 e introducete a filo, sbattendo con una frusta a mano, l’acqua frizzante freddissima e il tuorlo dell’uovo. Intingete i fiori in questa tempura.

Portate a temperatura l’olio di semi che preferite e friggete pochi fiori di zucca in pastella per volta. Servite i vostri fiori di zucca fritti caldissimi.

Se avete voglia di qualcosa di più leggero, provate anche i fiori di zucca al forno ripieni di patate!

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/290482244706907974/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!