Fiori di zucca fritti senza uova: la ricetta con pastella croccante senza lieviti e uova, adatta agli intolleranti e ai vegani.
I fiori di zucca sono senza dubbio uno dei simboli dell’estate, sono molto versatili e possono essere utilizzati in moltissime preparazioni. Tra queste, la più nota è la frittura. Di seguito potete trovare la preparazione dei fiori di zucca fritti senza uova, perfetti per chi è intollerante a questo ingrediente o per chi semplicemente segue un’alimentazione vegana. I fiori di zucca preparati seguendo questa ricetta sono buonissimi serviti caldi o tiepidi. Ecco la ricetta passo per passo!
Preparazione dei fiori di zucca fritti senza uova
- Per prima cosa pulite bene i fiori, eliminate il pistillo centrale e togliete i gambi.
- Lavate accuratamente i fiori e asciugateli con un canovaccio pulito o con parta da cucina poi dedicatevi alla preparazione della pastella per friggere i fiori di zucca senza uova.
- Mettete in una ciotola capiente la farina e il sale, aggiungete la birra chiara poco alla volta e mescolate bene con una forchetta in modo da eliminare la formazione di grumi. Mescolate bene.
- Aggiungete i fiori lavati e ben asciugati direttamente nella pastella. Immergete i fiori nella pastella facendo attenzione a non romperli.
- Versate l’olio nella padella, mettete sul fuoco e scaldate. Friggete i fiori di zucca un po’ per volta, fateli dorare da entrambi i lati poi scolateli dall’olio in eccesso e servite ben caldi. Buon appetito!
Se volete potete insaporire la pastella con spezie in polvere come curry, paprika, curcuma o spezie in polvere. In alternativa, provare anche il risotto ai fiori di zucca!
Conservazione
Vi consigliamo di consumare i fiori di zucca subito dopo la preparazione o al massimo in giornata. Conservate in frigo, bon coperti con della pellicola, ma tenete presente che la frittura tenderà a diventare molliccia più passa il tempo.