La focaccia di miglio è un lievitato salato e rivisitato in perfetto stile gluten free, da provare e riprovare!
Avete in programma di organizzare una festicciola, un aperitivo o una cena a cui parteciperanno amici intolleranti al glutine? Nessun problema grazie alla ricetta della focaccia di miglio, un lievitato morbido, soffice e perfetto da abbinare con ingredienti di ogni tipo.
Se tagliata in pratici cubotti potete servire questa focaccia come antipasto con salumi, formaggi e un buon bicchiere di vino. Ricordate, al momento dell’acquisto, di verificare che tutti gli ingredienti che acquistate siano etichettati come prodotti senza glutine. Cosa ne dite? Siete pronti a mettere le mani in pasta?
Preparazione della focaccia con farina di miglio
- Setacciate le farine e la fecola all’interno di una ciotola capiente, formate una fontana e in una caraffa mescolate almeno 250 ml di acqua con il lievito, un cucchiaino di sale fino e lo zucchero.
- Iniziate ad impastare a mano o con l’impastatrice munita dell’apposito gancio, lavorate fino ad ottenere un panetto compatto. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare in forno spento per un paio d’ore per raddoppiare il volume dell’impasto.
- Prendete una teglia da forno, foderatela con l’apposita carta e stendetevi sopra l’impasto lievitato con le mani unte. Emulsionate un cucchiaio di olio con un cucchiaio di acqua e spennellate la superficie della focaccia.
- Cospargete con un po’ di sale grosso e gli aghi del rosmarino. Infornate in forno già caldo a 200°C per 20 minuti circa. A cottura ultimata togliete dal forno, lasciate raffreddare e servite poi a piacere con salumi o formaggi a scelta.
Un’altra ricetta da provare è il danubio salato senza glutine.
Conservazione
Come conservare: la focaccia preparata in questo modo può essere conservata all’interno di un contenitore ermetico per 3-4 giorni.