Danubio salato senza glutine: ecco come prepararlo

Sfizioso danubio salato senza glutine

Ingredienti:
• 300 g di farina per pane senza glutine
• 200 ml di latte tiepido
• 15 g di lievito di birra
• 3 cucchiai di olio evo
• 1 uovo
• sale q.b.
• 100 g di prosciutto cotto
• 100 g di formaggio a piacere
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

Piccoli paninetti farciti con prosciutto e formaggio compongono il danubio senza glutine, una ricetta salata perfetta per il brunch o le feste!

Il danubio salato è una soffice alternativa al pane, perfetto anche per i buffet e le feste di compleanno. La sua preparazione è piuttosto semplice anche nel caso si tratti della nostra versione adatta a tutti del danubio senza glutine.

Oggi utilizzeremo un mix di farine ottenute da cereali senza glutine già pronto così da avere le giuste proporzioni per ottenere un impasto perfetto. Per la farcitura potete dare sfogo alla fantasia oppure dare fondo al frigorifero. L’abbinamento migliore per il vostro danubio salato è il classico prosciutto e formaggio.

Danubio salato
Danubio salato

Come preparare la ricetta del danubio senza glutine in versione salata

Potete svolgere la seguente preparazione a mano, in planetaria o con un robot tipo Bimby.

Sciogliete il lievito nel latte tiepido, quindi unite la farina e l’uovo, mescolando dapprima con un cucchiaio di legno. In ultimo aggiungete olio e sale.

Trasferite sulla spianatoia e impastate energicamente con le mani in modo da ottenere un panetto liscio e omogeneo. Trasferitelo in una ciotola e lasciatelo lievitare nel forno spento con la luce accesa per 30 minuti.

A questo punto stendetelo con un mattarello fino a ottenere uno spessore di mezzo centimetro. Con un coppapasta di 6 cm ricavate dei cerchi. Adagiate al centro di ciascuno un tocchetto di formaggio e un pezzetto di prosciutto e richiudete.

Disponete le vostre palline ripiene all’interno di una teglia rivestita di carta forno e rimettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore. Infornate quindi dopo aver spennellato la superficie con un goccio di latte a 180°C per 30 minuti.

Lasciate intiepidire il danubio salato prima di portarlo in tavola. Se desiderate, potete creare farciture diverse anche all’interno della stessa teglia. Per riconoscerle non dovrete fare altro che decorare la superficie con dei semini, con delle olive o con della salsa di pomodoro.

Se vi è piaciuta la ricetta del danubio salato senza glutine, scoprite il video della preparazione.

Siete alla ricerca di altre ricette senza glutine per le vostre feste, provate anche la nostra pizza senza glutine!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-05-2019

X