Una fetta di focaccia integrale con le noci è perfetta per stuzzicare l’appetito

Una fetta di focaccia integrale con le noci è perfetta per stuzzicare l’appetito

La focaccia integrale con le noci è buona, salutare, semplice e appetitosa, oltre che ideale per un aperitivo fra amici o un pranzo veloce. Ecco la ricetta!

Oggi andiamo a realizzare una ricetta davvero appetitosa e semplice da fare. Questa focaccia morbida alle noci, realizzata con farina integrale, è davvero perfetta per ogni occasione: una ricetta facile e intuitiva, ideale anche per chi segue una dieta vegana perché non contiene ingredienti di origine animale!

Con questa deliziosa focaccia salata porterete in tavola sapori e profumi che stimolano l’allegria e la compagnia. Infatti, servire una focaccia a fette e dividerla tra i commensali è un gesto di accoglienza e condivisione che va al di là della bontà di questo piatto. Provate a prepararla e seguite la nostra ricetta, non ve ne pentirete!

Focaccia integrale alle noci

Preparazione della focaccia con farina integrale e noci

  1. Vediamo subito come realizzare l’impasto per la focaccia integrale. In una grande ciotola setacciate bene la farina integrale e quella di riso. Mischiatele bene aggiungendo anche lo zucchero.
  2. Poi, mettete 200 millilitri d’acqua in un pentolino e scaldateli leggermente, versate il lievito di birra nell’acqua e fatelo sciogliere aiutandovi con un cucchiaino.
  3. Versate l’acqua con il lievito gradualmente nella ciotola con le farine e continuate a impastare.
  4. A questo punto, aggiungete anche due o tre cucchiai di olio extra vergine, poi tritate grossolanamente i gherigli di noci e versatene la metà nell’impasto. Aggiungete anche una macinata di pepe fresco, dopodiché versate l’impasto su un piano di lavoro e continuate a lavorarlo con le mani sino ad avere un panetto elastico e omogeneo.
  5. Riducete la pasta a forma di palla, e mettetela in una ciotola pulita. Coprite con canovaccio e trasferite nel forno spento. Accendete la luce del forno e lasciate lievitare per un paio d’ore.
  6. Rovesciate l’impasto lievitato all’interno di una teglia che avete precedentemente unto con dell’olio e spolverato con la farina. Lavorate l’impasto solo con la punta delle dita in modo da spanderlo per tutta la teglia. Spennellate la superficie con olio evo e spolverate con il resto delle noci tritate, le foglie del rametto di rosmarino e qualche granello di sale grosso. Fate lievitare per 30 minuti, sempre in forno spento.
  7. Cuocete la focaccia a 180°C per circa 15-18 minuti. La superficie della focaccia dovrà essere dorata e la pasta ben cotta. Una volta pronta, fate intiepidire e servite in tavola. Buon appetito!

E se vi è piaciuta la focaccia integrale con le noci, allora dovete assolutamente provare la nostra focaccia integrale ai fichi! Una vera delizia!

Conservazione

Questa focaccia si conserva per circa 2 giorni in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore, meglio se all’interno di una busta per alimenti o una busta di carta che ne conservi la consistenza. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

Argomenti