Lo zucchero è il protagonista di Food Art Week 2018

Lo zucchero è il protagonista di Food Art Week 2018

Food Art Week 2018 unisce l’arte al cibo, per proporre una riflessione sull’uso e sul consumo dello zucchero nell’alimentazione quotidiana.

La manifestazione Food Art Week si terrà a Parigi, per la seconda volta, dall’1 al 10 giugno 2018. Il tema di quest’anno consiste nella riflessione sullo zucchero e su come questo prodotto possa influire sulla vita di tutti i giorni; unendo alimentazione ed arte.

Food Art Week, edizione 2018

L’intera città di Parigi sarà coinvolta nella kermesse che fonde arte e cibo, ideata da Tania Guedes: direttrice dell’Entretempo Kitchen Gallery di Berlino; città nella quale si è svolta la prima edizione nel 2015.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/di-zucchero-zucchero-semolato-2510533/

Proprio in contemporanea con la manifestazione, la città sarà anche coinvolta nella Settimana della Prevenzione contro il diabete, promossa in tutta la Francia. Giunti alla quarta edizione, molti locali e altrettante gallerie d’arte parigini parleranno di zucchero, a partire dalla sua produzione, per poi spostarsi sulle sue caratteristiche e su come questo prodotto influisca sul corpo. Tutto è collegato ad un percorso che vede l‘arte al centro della scena. Si parla poi di sostenibilità e di salvaguardia dell’ambiente, contemporaneamente alle abitudini alimentari e ai comportamenti di ciascuno nei confronti del cibo.

La settimana dedicata a Food Art Week è ricca di appuntamenti: mostre, laboratori, letture, gastronomia, degustazioni, cene a tema e molto altro. Il pubblico è ogni anno sempre più numeroso ed interessato all’argomento e alla sostenibilità alimentare.

Si è tutti invitati a riflettere sull’uso e sull’abuso di questo prodotto, protagonista della discussione all’interno della manifestazione. Verranno poi presentate sculture edibili, a base di zucchero, e un affresco prodotto proprio con i dolci granelli. Artisti francesi ed internazionali sono coinvolti in questo percorso mirato a far conoscere lo zucchero nelle sue varie sfaccettature; così come la Federazione francese di diabetologia. In questo modo, grazie alla manifestazione, sarà possibile avere una visione a 360 gradi, tra arte e cibo; in particolare sullo zucchero.