Formaggio vegano fatto in casa con… latte di riso!

Formaggio vegano fatto in casa con… latte di riso!

Ingredienti e ricetta passo per passo per preparare il formaggio di riso: morbido e perfetto da spalmare sul pane o per arricchire piatti di ogni tipo. Ecco tutti i passaggi!

Preparare il formaggio di riso è veramente molto semplice. Per realizzare questo formaggio vegetale, infatti, occorrono pochissimi ingredienti come latte, panna e farina di riso.

Vista l’assenza di prodotti di origine animale, il formaggio al latte di riso può essere consumato senza problemi da chi è intollerante ai latticini o da chi semplicemente ha eliminato questi alimenti dalla propria alimentazione.

Se preferite potete insaporire il vostro formaggio naturale con spezie, aromi o erbe aromatiche come pepe in grani, noci tritate e peperoncino. Ecco la ricetta!

Formaggio di riso fatto in casa

Preparazione del formaggio di riso vegan

  1. Versate la farina in una ciotola capiente, unite pian piano il latte e mescolate bene in modo da evitare la formazione di grumi.
  2. Trasferite il composto così ottenuto in una pentola, mettete sul fuoco e portate a bollore sempre continuando a mescolare.
  3. Aggiungete la panna e mettete nuovamente sul fuoco, aggiustate di sale e fate cuocere sempre senza smettere di mescolare.
  4. Quando il composto sarà diventato bello denso trasferitelo in un contenitore ermetico e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  5. Mettete in frigorifero e lasciate riposare per qualche ora prima di servire.

Consigli per la conservazione: il formaggio preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo.

Se preferite, potete preparare il formaggio alle noci fatto in casa: un’altra gustosa alternativa vegana!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

1.8/5 (4 Recensioni)

Argomenti