Il picco di popolarità delle friggitrici ad aria ha portato molte persone a porsi la domanda: ci sono benefici per la salute nell’usare una friggitrice ad aria?

È una domanda valida, soprattutto quando si determina se sono un’opzione di cottura più salutare rispetto alle friggitrici.

Al fine di determinare quanto sia salutare, o cosa significhi anche salutare, è necessario disporre di alcune informazioni di base e confrontare le friggitrici ad aria come con quella vista sul sito friggitrice-ad-aria.info.

9 ricette autunnali per la tua tavola

Patatine nella friggitrice ad aria

Cosa sono le friggitrici ad aria?

Prima di determinare se utilizzarne una è salutare o meno, o se potrebbe causare il cancro, è giustificata una breve panoramica delle friggitrici ad aria.

Le friggitrici ad aria sono apparecchi da cucina da banco, delle dimensioni di una grande macchinetta per caffè a cialde, che fanno circolare rapidamente l’aria calda intorno al cibo. La combinazione di una piccola quantità di olio, piccola capacità, calore elevato e aria in rapido movimento crea la consistenza e il gusto “fritti” croccanti, marroni e saporiti che tante persone desiderano.

Sono economici, relativamente piccoli e dannatamente belli data la praticità e il prodotto finale che producono quando si tratta di cucinare. Lo scopo della friggitrice ad aria è quello di fornire quel gusto e consistenza fritti utilizzando un metodo di cottura più sicuro e più sano.

Per produrre l’effetto croccante, che è causato da una reazione chimica denominata reazione di Maillard, è necessaria una piccola quantità di olio e aria calda e veloce. Quando si tratta di friggere tradizionali, è necessario molto olio per indurre la reazione di Maillard.

Quanto olio serve in una friggitrice ad aria?

Le friggitrici ad aria richiedono da zero a un cucchiaio di olio durante la cottura. La quantità di olio necessaria dipende dalla quantità di cibo che viene cucinato e dal tipo di cibo. Fortunatamente, i produttori in genere forniscono alcune ricette e raccomandano quantità di olio da utilizzare con la friggitrice ad aria. E se tutto il resto fallisce, ci sono tonnellate di ricette e istruzioni su Pinterest per aiutarti a determinare la quantità di olio da cucina da usare durante la frittura ad aria.

Al contrario, friggere gli alimenti in una padella profonda o in un tradizionale olio per friggitrice, può utilizzare più cucchiai per litri di olio da cucina. Ovviamente non tutto l’olio viene assorbito dal cibo, ma è molto più probabile che se un solo cucchiaio di olio volasse nell’aria calda durante la cottura del cibo.

Un modo semplice per vederlo è che meno olio usato significa meno olio, calorie e grassi consumati! Ciò significa anche che risparmierai anche un sacco di soldi quando usi una friggitrice ad aria per cucinare.

Meno olio, più salute

Come affermato in precedenza, è necessario fino a un cucchiaio di olio durante l’utilizzo di una friggitrice ad aria. Quindi, se vuoi quel gusto e quella consistenza fritti, con i benefici della metà del grasso, delle calorie e del senso di colpa, allora le friggitrici ad aria sono chiaramente un’opzione più salutare rispetto alla frittura tradizionale.

ultimo aggiornamento: 20-09-2021


Idrolitina per dolci: si può usare al posto del lievito?

Volete mantenere i vostri risultati? Ecco cosa mangiare dopo la palestra