Se non sapete cosa cucinare per cena la frittata di asparagi è la ricetta perfetta per voi. Ecco come la prepariamo.
L’abbinamento uova e asparagi è senza dubbio uno dei più riusciti ma oltre a quello più classico che prevede la cottura delle uova a occhio di bue, ce ne sono altri ugualmente semplici e sfiziosi. Stiamo parlando della frittata di asparagi, una delle ricette facili e veloci che potete preparare in primavera quando questo pregiato ortaggio è di stagione.
Buona come secondo piatto ma perfetta anche per farcire panini o da gustare durante le gite fuori porta, la frittata con gli asparagi è davvero semplice da preparare. Poi lo sapete, quando si parla di ricette sfiziose non possiamo proprio tirarci indietro e questa vi assicuriamo che lo è. A voi la scelta se prepararla con gli asparagi verdi, bianchi o selvatici: il risultato così come il procedimento, non cambiano. Oltre a tutti i foto passaggi, non perdetevi anche la nostra videoricetta.
Come preparare la ricetta della frittata di asparagi
1. Per prima cosa lavate gli asparagi e privateli della parte finale del gambo, troppo dura per essere consumata. Tenete poi le punte intere e tagliate il resto a rondelle di mezzo centimetro di spessore.
2. Tritate la cipolla e fatela rosolare in padella con un filo d’olio e l’aglio privato dell’anima. Poi unite anche gli asparagi in padella e fate cuocere per 10-15 minuti aggiungendo un mestolino di acqua, regolando in ultimo di sale e pepe. A cottura ultimata dovranno essere teneri ma non disfatti.
3. A parte sbattete le uova con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e uno di pepe.
4. Unite gli asparagi ricordandovi di togliere lo spicchio di aglio e mescolate velocemente.
5. Oliate la padella con l’olio rimasto e scaldatela bene prima di versare il composto di uova. Fate andare per 2 minuti a fiamma alta, poi coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 5-10 minuti a fiamma medio-bassa.
6. Quando i bordi saranno ben staccati dalla pentola, aiutandovi con il coperchio, girate la frittata e proseguite la cottura anche dall’altro lato per circa 5 minuti.
7. Servite la frittata calda, a temperatura ambiente o fredda: sarà comunque ottima.
Come accennato nell’introduzione, vi consigliamo di provare anche il classico abbinamento tra asparagi e uova: sentirete che delizia.
Conservazione
La frittata si conserva in frigorifero, coperta da pellicola o in un contenitore ermetico, per un paio di giorni. Potete consumarla la temperatura ambiente oppure riscaldandola leggermente in padella o al microonde.