La frittata di porri è un piatto classico e facilissimo da fare, perfetto da portare in tavola per rallegrare amici e parenti durante una cena.
La frittata di porri è davvero una meraviglia, fidatevi! In primo luogo è semplice e veloce da fare, e dunque perfetta sia se state organizzando una cena e vi manca quel piatto in più, per completare il menù con stile, ma anche se volete prepararvi qualcosa di buono e non troppo complicato.
Vediamo subito come fare questa deliziosa frittata, alla quale ovviamente potete anche aggiungere tantissimi altri ingredienti a piacere. Qualche consiglio? Salsiccia o patate, due ingredienti che con i porri stanno benissimo!
Ingredienti per la ricetta della frittata di porri (per 4 persone)
- 3 porri
- 3 uova
- 1 scalogno
- speck o prosciutto crudo q.b.
- Formaggio grattugiato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Burro q.b.
DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 15′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
Come fare la frittata di porri
Prima di tutto, occupatevi dei porri. Lavateli praticando delle incisioni per lungo, rimuovendo gli eventuali residui terrosi, dopodiché affettateli a rondelle lasciando da parte le foglie verdi scure e troppo dure.
In una padella antiaderente, fateli cuocere con lo scalogno tritato finemente, olio extravergine di oliva (1 cucchiaio basterà) sale e pepe. Una volta pronti, toglieteli e metteteli in una ciotola.
Rompete le uova dentro la stessa ciotola e cominciate a sbatterle bene con una forchetta. Aggiungete oltre ai porri il formaggio grattugiato, il pepe e un pizzico di sale, e concludete con lo speck tagliato a pezzetti grossolani.
Riandate in padella, che dovrete ungere con un poco di burro, e poi versate il composto distribuendolo uniformemente. Cuocete la frittata a fiamma bassa lato per lato, e una volta pronta, servitela in un piatto tagliandola a fette. Buon appetito!
Provate anche la quiche ai porri, una vera esplosione di sapore!
FONTE FOTO: https://www.flickr.com/photos/guidyy/