Un secondo piatto veloce e saporito grazie all’aggiunta delle verdure grigliate, la frittata di verdure è ottima cotta al forno.
Le frittate sono il salvacena per eccellenza: nella peggiore delle ipotesi basterà sbattere le uova con un poco di formaggio grattugiato, sale e pepe per portare in tavola una ricetta dell’ultimo minuto. Se però volete preparare qualcosa di più sostanzioso e saporito, la frittata di verdure è la scelta ideale.
Come sempre, vi invito a utilizzare verdure di stagione. Una valida alternativa sono i mix di verdure grigliate che si trovano nel reparto freezer del supermercato. Si possono servire come contorni oppure utilizzare per arricchire torte salate e frittate. Prestate solo attenzione alla lista degli ingredienti: sarebbe opportuno che non comparissero aromi o sigle strane, solo verdure. Io vi spiegherò comunque come fare una frittata di verdure partendo dagli ortaggi freschi.
Come preparare la ricetta della frittata di verdure
- Come prima cosa occorre pulire e cuocere le verdure. Lavate le melanzane, privatele delle estremità e tagliatele a fette di un centimetro.
- Grigliatele su una bistecchiera in ghisa circa 2 minuti per lato. Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a metà e rimuovete con un cucchiaino i semi. In ultimo sbucciate la cipolla e affettatela. Scomponetela in modo da ottenere degli anelli.
- Quando le melanzane saranno pronte, salatele e tenetele da parte. In una ciotola capiente sbattete le uova con il formaggio grattugiato, sale e pepe.
- Unite quindi melanzane, cipolle e pomodorini e mescolate velocemente. A piacere potete aggiungere anche qualche foglia di basilico fresco.
- Trasferite il composto in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno del diametro di 24 cm e cuocete a 180 °C per 25-30 minuti. Sformate la frittata e lasciatela intiepidire qualche istante prima di servirla.
Tra le altre sfiziose ricette con le uova che è possibile preparare, c’è il rotolo con gli spinaci e lo stracchino.