Ingredienti:
• 4 uova
• 200 g di spinaci
• 200 g di prosciutto cotto
• 100 g di stracchino
• sale e pepe q.b.
• olio extravergine di oliva
• 2 cucchiai di formaggio grattugiato
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 20 min

Il rotolo di frittata agli spinaci con stracchino e prosciutto cotto è un piatto colorato e delizioso, ideale anche per i celiaci!

Il rotolo di frittata agli spinaci ripieno è un piatto realizzato interamente con alimenti senza glutine, facilissimo da preparare e ottimo se si vuole realizzare un antipasto semplice, ma al tempo stesso colorato e saporito.

Per realizzarlo, cuoceremo la base del rotolo di frittata al forno, e poi andremo a farcirlo con prosciutto cotto e stracchino, due elementi gustosi e che vanno bene per una dieta senza glutine. In alternativa, potete farcire il vostro rotolo con altri affettati e formaggi di vostro gradimento: la ricetta è la stessa.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Andiamo a vedere come realizzare il nostro rotolo farcito!

Rotolo di frittata agli spinaci senza glutine
Rotolo di frittata agli spinaci senza glutine

Preparazione della ricetta del rotolo di frittata senza glutine

  1. Per cominciare la preparazione del rotolo di frittata farcito, sbollentate per qualche minuto gli spinaci in acqua bollente salata. Una volta ammorbiditi, strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso e tagliateli finemente con un coltello.
  2. In una ciotola sbattete le uova con sale e pepe e aggiungete il formaggio grattugiato, proprio come se steste realizzando una frittata di uova.
  3. Incorporate gli spinaci al composto e frullate il tutto con un minipimer.
  4. Prendete una teglia foderata con carta da forno e versateci sopra il composto, stendendolo per bene. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
  5. Quando la base del rotolo sarà pronta, togliete la teglia e foderate il tutto con uno strato di pellicola trasparente. In questo modo, durante la fase di riposo, l’uovo rimarrà morbido e sarà più facile arrotolarlo.
  6. Quando la base del rotolo si sarà raffreddata, farcite con uno strato di stracchino e adagiando sopra le fette di prosciutto cotto, infine arrotolate la base su se stessa. Una volta fatto, lasciate il rotolo dentro la carta forno pinzandone i lati e lasciate riposare finché non avrà preso la forma.
  7. Per servire il vostro rotolo, tagliatelo a fette. Buon appetito!

Se vi è piaciuta questa ricetta 100% gluten free, provate anche le nostre tortillas senza glutine con feta: davvero deliziose!

Conservazione

Questo rotolo di frittata verde e farcito si conserva per circa 2-3 giorni in frigorifero, all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Antipasti sfiziosi Aperitivo Cena veloce

ultimo aggiornamento: 24-06-2021


Cocktail Invisibile: un drink extra alcolico ed esplosivo

Involtini di melanzane con feta e olive nere