La frittata light con cicorie e pomodori è buonissima anche se non è fritta, bensì è cotta al forno.
La frittata light con cicorie e pomodori è perfetta per un aperitivo o una cena estiva, perché utilizza verdure e ortaggi propri di questa stagione, quali le cicorie e i pomodori ciliegino.
Per coloro che amano la frittura anche in estate si può benissimo friggere; per tutti gli altri, vi basterà tenere a portata di mano una pirofila e della carta forno! Per rendere questa frittata light con cicorie e pomodori ancora più appetitosa potete aggiungere anche dei pezzetti di feta o di scamorza… ma in questo caso non sarà più così light!
Leggi anche: Frittata di patate.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 6 uova
- 150 gr di cicoria
- una manciata di pomodorini
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- latte q.b.
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostra frittata light con cicorie e pomodori, cominciate a pulire le cicorie. Fatele lessare per circa 15 minuti in acqua salata, poi strizzatele e sminuzzatele.
Per dare alla frittata un gusto più intenso (ma questo la renderà più calorica) potete far saltare le cicorie in padella, con uno spicchio d’aglio schiacciato e poco olio.
Lavate e tagliate a cubettini i pomodori ciliegino.
A parte, sbattete le uova e unite il sale, il parmigiano grattugiato, un po’ di latte. A questo punto versate dentro il composto la cicoria tritata e i pomodorini.
Rivestite una pirofila con della carta forno bagnata e ben strizzata. Versate il composto e infornate a 180° per circa 20 minuti, o comunque finché non sarà ben cotta.
Servite la vostra frittata light con cicorie e pomodori con una insalata fresca di stagione.
Per altre idee su piatti leggeri, veloci e facili da preparare, vi invitiamo a leggere Estate, stagione della cena leggera: idee e consigli.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr