Frittata pomodori e basilico: wow, ne voglio un’altra fetta!

Frittata pomodori e basilico: wow, ne voglio un’altra fetta!

La frittata pomodori e basilico fa esplodere in bocca mille sapori, ma su tutto prevale una piacevolissima sensazione di freschezza. Ecco la ricetta!

La frittata pomodori e basilico è fresca e saporita: il pomodoro ciliegino è appena appassito, e mantiene ancora tutta la sua sostanziosa morbidezza. A gusto potete variare in più o in meno la quantità del basilico, e potete sostituire il pecorino grattugiato con del parmigiano. Potreste provare anche ad aggiungere un pizzico di noce moscata. Dosate bene sale e pepe, li dovete usare sia sui pomodorini sia nell’uovo, e alla fine la quantità totale deve essere ben equilibrata.

Vediamo quindi la ricetta della frittata (che potete servire come secondo o come piatto unico!).

frittata con pomodori

Preparazione della frittata con pomodori

  1. Lavate i pomodorini ciliegini, asciugateli con della carta da cucina e tagliateli in quarti.
  2. Spellate l’aglio e schiacciatelo lasciandolo intero. Mettete su un fuoco medio la padella antiaderente nella quale cuocerete la frittata. Versatevi un cucchiaio d’olio e lo spicchio d’aglio. Fatelo soffriggere per un minuto, quindi aggiungete i pomodorini.
  3. Salateli e pepateli e fateli cuocere per cinque minuti girandoli ogni tanto.
  4. Nel frattempo, aprite le uova in una ciotola, aggiungete il pecorino grattugiato, un pizzico appena di sale e pepe. Sbattete: dovete solo ottenere un composto fluido e omogeneo, non deve prendere troppa aria.
  5. Quando i pomodorini sono pronti, eliminate lo spicchio d’aglio e lasciate raffreddare per 2-3 minuti, quindi aggiungete i pomodorini al composto di uova insieme alle foglie di basilico spezzettate con le mani. Mischiate bene. Rimettete la stessa padella sul fuoco, versate il restante cucchiaio d’olio EVO e fatelo riscaldare su un fuoco medio girando la padella in modo che si sparga uniformemente. Quando è caldo, versate il composto di uova e pomodorini.
  6. Fate rapprendere la frittata aiutandovi con un cucchiaio alzando i bordi e facendo andare parte del composto ancora fluido a contatto con il fondo della padella. Quando la frittata comincia a rapprendersi bene, dovrebbe impiegare circa 3 o 4 minuti, giratela con attenzione, aiutandovi con un piatto o un coperchio.
  7. Cuocete dall’altro lato per 1-2 minuti. Quando la frittata è cotta, mettetela in un piatto e portatela subito ben calda in tavola. Potete guarnirla con un paio di pomodorini interi e qualche foglia di basilico.

Se volete portare in tavola un’altra ricetta salutare, provate tutte le nostre ricette di frittata e tante idee per una cena leggera!

Conservazione

Questa frittata, che può essere consumata anche fredda, si conserva per massimo 1 giorno in frigorifero ben coperta dalla pellicola trasparente oppure all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.