Solo tre ingredienti e meno di mezz’ora per preparare le frittelle di broccoli, un antipasto tipico della cucina delle feste.
Autunno e inverno sono popolati di un’infinita varietà di cavoli che ben si prestano a moltissime ricette. Protagonista della tavola di oggi è il broccolo, utilizzato per preparare le frittelle di broccoli in pastella. In molte zone d’Italia questi, insieme ad altri ortaggi fritti, sono i protagonisti della tavola di Natale. Serviti come antipasto, caldi e croccanti, sono il modo giusto di iniziare il pranzo o la cena delle feste.
Il segreto per ottenere una frittura perfetta è utilizzare acqua fredda e olio ben caldo. Si creerà così uno shock termico che farà gonfiare la pastella sigillandola bene e di conseguenza un fritto croccante e poco unto. Pronti a mettervi ai fornelli?
Come preparare la ricetta delle frittelle di broccoli
- Per prima cosa staccate le cimette dai broccoli e lessatele in abbondante acqua salata per 10 minuti. Dovranno rimanere sode dato che andranno cotte una seconda volta.
- Una volta pronti i broccoli, scolateli e fateli raffreddare.
- Nel frattempo preparate la pastella mescolando con una frusta da cucina la farina, l’acqua fredda e il lievito. In alternativa potete anche utilizzare la birra.
- Scaldate abbondante olio di semi in una padella.
- Intingete poi le cimette una a una nella pastella di modo che le ricopra per bene e una volta scolata quella in eccesso tuffatele nell’olio.
- Quando saranno gonfie e dorate scolatele con una schiumarola e passatele su acqua corrente prima di servirle.
Ottimi invece come contorno sono i broccoli in padella: leggeri e saporiti, sono perfetti per l’inverno.
Conservazione
Come tutti i fritti, anche i broccoli andrebbero consumati al momento.