Perfette come secondo o come antipasto: ecco a voi le frittelle di riso, una ricetta facile ma davvero gustosa e… da mangiare con le mani!
Quella delle frittelle di riso salate è una delle cosiddette ricette di riciclo, che vi permetterà di riutilizzare al meglio del riso avanzato e di non sprecarlo. Ma in realtà queste frittelline sono talmente buone che potete anche pensare di prepararle sul momento, facendo bollire il riso e realizzando un impasto goloso.
L’ideale per un antipasto a buffet, questa ricetta può essere servita anche come secondo piatto: vediamo subito come fare le nostre meravigliose frittelle!
Preparazione delle frittelle di riso
- Per cominciare fate lessare il riso in una pentola colma d’acqua salata, poi una volta cotto versatelo in una ciotola dopo averlo scolato per bene. Come detto potete anche utilizzare del riso avanzato: saranno comunque buonissime!
- Aggiungete al riso il formaggio grattugiato, un cucchiaio di latte, l’erba cipollina e il prezzemolo, infine salate e pepate.
- Unite al composto due uova, mescolate e fate in modo che gli ingredienti possano amalgamarsi.
- Con l’aiuto delle mani preparare le frittelle, dando la forma preferita: rotonda, leggermente allungata o più schiacciata.
- In un tegame capiente fate scaldare l’olio di semi di arachide: quando questo sarà bollente versate le frittelle, girandole delicatamente nell’olio per farle cuocere da ogni lato.
- Una volta dorate al punto giusto, riponetele su carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso. Il piatto è pronto, buon appetito!
Potete anche provare ad aggiungere alle vostre frittelle altri ingredienti favolosi: affettati, formaggi… scatenate la fantasia!
Provate anche tutte le nostre ricette con il riso!
Conservazione
Consigliamo di consumare queste frittelle salate al momento, per gustare tutta la loro croccantezza quando sono ancora belle calde. Sconsigliamo la congelazione in freezer.