Preparare i frollini al cioccolato, anche con la ricetta vegana, è davvero semplice. Provateli inzuppati nel latte o nel tè!
Quante volte vi siete riproposti di preparare con le vostre mani dei biscotti per la colazione, salvo poi desistere non appena lette le varie ricette? A noi capita spesso perché in fin dei conti le giornate sono già abbastanza piene così senza bisogno di andare a complicarle con dei biscotti fatti in casa. Eppure iniziare la giornata con dei frollini al cioccolato home made è davvero piacevole.
Trattandosi di frollini al cacao, la preparazione ricorda quella della tradizionale pasta frolla. Non serviranno quindi più di 10 minuti per impastare e altrettanti per cuocerla. Ma volendo velocizzare ancor di più il tutto, anziché utilizzare gli stampini (che sono bellissimi) potete semplicemente tagliare la frolla a quadretti. È per questo che le nostre colazioni sono popolate da deliziosi biscotti al cioccolato!
Come preparare la ricetta dei frollini al cioccolato
- Per prima cosa preparate la pasta frolla. Riunite in una ciotola il burro a cubetti, lo zucchero, il cacao amaro setacciato e la farina e impastate con la punta delle dita fino a ottenere un impasto sbriciolato.
- Incorporate uova e tuorlo e finite di impastare formando un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un’ora prima di procedere.
- Stendetelo poi tra due fogli di carta forno fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore. Con la formina che preferite oppure semplicemente con un coltello a lama liscia ricavate i vostri biscotti e disponeteli leggermente distanziati su una teglia rivestita di carta forno.
- Cuoceteli in forno già caldo a 180°C per 12 minuti, senza preoccuparvi del fatto che appena sfornati risulteranno morbidi.
- Lasciateli raffreddare completamente prima di riporli in una scatola di latta.
Frollini al cacao senza burro né uova
Chi l’ha detto che per essere buoni dei biscotti debbano contenere uova e burro? I nostri frollini al cacao senza uova né burro sono la prova che tutto questo è possibile. Ecco come si preparano.
Ingredienti:
- 95 g di acqua
- 50 g di olio di semi
- 80 g di fecola di patate
- 20 g di cacao amaro
- 250 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
Per prima cosa sciogliete lo zucchero nell’acqua. Unite poi l’olio e infine tutte le polveri setacciate, mescolando prima con un cucchiaio e trasferendo poi il tutto su una spianatoia. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per un paio di ore. Stendetelo poi tra due fogli di carta forno fino a raggiungere mezzo centimetro di spessore. Ricavate i biscotti dandogli la forma che preferite e mano a mano che sono pronti disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Cuocete a 180°C per 12 minuti.
Provate anche i biscotti con le gocce di cioccolato: sono anche più buoni di quelli comprati!
Conservazione
I biscotti al cioccolato si conservano in una scatola di latta fino a 10 giorni.