Ingredienti:
• 250 g di farina
• 100 g di burro
• 1 uovo e 1 tuorlo
• 100 g di zucchero
• 1 bustina di vanillina
• 150 g di gocce di cioccolato
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 25 min

La ricetta per fare in casa i deliziosi biscotti con gocce di cioccolato e trasformare la giornata da così… a così!

E dire che questi biscotti con gocce di cioccolato sono semplicissimi da fare in casa! Prendete un bel panetto di pasta frolla, unitevi perle di cioccolato in abbondanza e… il gioco è fatto. Non potrete più farne a meno.

La ricetta è davvero facilissima anche partendo da zero. Noi ve la sveliamo, ma ricordatevi che i biscotti di pasta frolla con gocce di cioccolato portano dipendenza: poi non dite che non vi avevamo avvertiti!

Biscotti con gocce di cioccolato
Biscotti con gocce di cioccolato

10 ricette detox per tornare in forma

Preparazione dei biscotti con gocce di cioccolato

  1. Iniziate a mescolare accuratamente in una terrina o nella planetaria il burro tagliato a cubetti e ammorbidito insieme allo zucchero e a un pizzico di sale.
  2. Al raggiungimento di un composto cremoso e liscio, sarà il momento di aggiungere l’uovo e il tuorlo, la vanillina e poi la farina e il lievito ben setacciati.
  3. Impastate con una spatola e poi a mano, infine versate il tutto su una spianatoia infarinata, è arrivato il momento di aggiungere le gocce di cioccolato fondente: noi ne abbiamo preparate 150 grammi, ma dipende tutto da quanto siete golosi!
  4. Dopo averle unite velocemente al panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  5. Passato il tempo di riposo tirate fuori l’impasto dal frigo e stendetelo con un mattarello, oppure ricavate tante piccole palline alle quali potrete dare la forma che volete. Per dare una forma rotonda basterà schiacciarle con il palmo della mano, ma se invece volete le tradizionali Gocciole basterà solo pizzicare con le dite una parte del cerchiolino e trasformarlo in una goccia anzi… gocciola!
  6. Adesso è arrivato il momento di infornare i biscotti con gocce di cioccolato. Temperatura: 180° C in forno statico, i vostri dolcetti saranno pronti in 15/20 minuti.
  7. Dopo 15/20 minuti di cottura tirateli fuori e lasciateli raffreddare, poi preparatevi una bella tazza di latte caldo o tè….ed ecco pronta una merenda dolcissima e buonissima!
Sfornare biscotti con gocce di cioccolato
Sfornare biscotti con gocce di cioccolato

Consigli

Per questi biscotti ricordatevi di avere ben fredde le vostre gocce di cioccolato: cosi da non sciogliersi quando le incorporerete all’impasto. Per questo è meglio lasciarle in frigorifero già mentre preparate la vostra pasta frolla base.

Inoltre potete anche sostituire il burro con altrettanto olio, in questo caso i tempi di riposo saranno molto ridotti: lasciatelo per mezz’ora in frigo e poi passate subito alla creazione dei biscottini.

Leggi anche
Biscotti, biscotti e ancora biscotti: 20 ricette facili e veloci

Conservazione

L’impasto base della pasta frolla può essere conservata un paio di giorni in frigorifero, come avete visto è molto semplice, tuttavia è possibile comprare un panetto già pronto al supermercato. Potete anche conservare l’impasto crudo in freezer, e scongelarlo in frigorifero prima di tagliarlo e cuocere i dolcetti.

I biscotti cotti, invece, si conservano per circa 1 settimana in un contenitore apposito con coperchio, in un luogo fresco e asciutto lontano da fonti di luce e di calore.

Se siete amanti della pasta frolla, non potete non provare la crostata di frutta fresca, un grande classico! Oppure tutte le nostre proposte di dolci con la frolla.

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Biscotti Ricette al forno

ultimo aggiornamento: 01-11-2023


Chips di cavolo nero in friggitrice ad aria

Besciamella senza burro