Bastano tre ingredienti per preparare il frosting alla Nutella e avere così a disposizione una crema golosa e versatile.
Tutti sappiamo che si dovrebbe preparare il frosting alla Nutella per i cupcake, ma alzi la mano chi è riuscito a resistere alla tentazione di assaggiarlo appena fatto. Immagino che siate ancora tutti qui a leggere, con la mano ben fissa sullo schermo (o sul mouse) e noi vi capiamo benissimo.
La crema frosting che vi proponiamo è perfetta sia per decorare i classici cupcake, come accennato all’inizio, che per ricoprire le torte farcite. La nostra versione, a base di Nutella e mascarpone, è davvero semplice da preparare e basteranno pochi ingredienti, tre per la precisione. Oltre ai due citati infatti servirà dello zucchero a velo. Vediamo insieme come realizzare il frosting nutella e mascarpone.
Come preparare la ricetta del frosting alla Nutella
- Per prima cosa riunite in una ciotola il mascarpone freddo da frigorifero e lo zucchero a velo.
- Montate i due ingredienti con le fruste elettriche, cominciando a bassa velocità e aumentandola via via fino a ottenere una crema liscia.
- A questo punto incorporate la Nutella. Se dovesse risultare troppo dura (questo avviene di solito in inverno) è sufficiente metterla per 8-10 secondi nel microonde senza coperchio.
- Il vostro frosting è pronto per essere utilizzato. Trasferitelo in una tasca da pasticcere e conservatelo in frigorifero fino al momento di decorare.
Frosting alla Nutella: 2 varianti
Questa delizia può essere preparate anche utilizzando la panna o il philadelphia. Il frosting philadelphia e Nutella risulterà più compatto e si presterà meglio alla decorazione dei cupcake (provatela con i cupcake al cioccolato). Per prepararlo utilizzate formaggio spalmabile in pari quantità. Per il frosting Nutella e panna, più leggero e spumoso e ideale per ricoprire le torte, vi serviranno invece 200 g di panna vegetale non zuccherata.
Conservazione
Il frosting mascarpone e Nutella per torte si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.