Chi avrebbe mai immaginato che il Fruttolo fatto in casa può essere preparato semplicemente con frutta e formaggio spalmabile?
Nel leggere la ricetta del fruttolo fatto in casa non si può non rimanere stupiti. Bastano infatti solo tre ingredienti, dei quali uno è proprio la frutta, per ottenere la nota merenda tanto amata dai bambini.
Sono ormai anni che questa sorta di yogurt cremoso alla frutta è in commercio senza mai smettere di destare interesse. La chiave del suo successo potrebbe essere proprio la semplicità. Già perché per preparare il fruttolo sono sufficienti del formaggio spalmabile, della frutta a piacere, solitamente fragole, banana e pesca, e dello zucchero a velo. Una volta messi tutti gli ingredienti in un robot da cucina, la merenda per grandi e piccini è pronta!
Come preparare il fruttolo fatto in casa
Come detto, la ricetta è piuttosto semplice e non richiede particolari abilità. Proprio per questo si presta a moltissime varianti, più o meno ispirate a quelle presenti in commercio.
- Per preparare il fruttolo, cominciate lavando la frutta scelta, nel nostro caso delle banane, privandola della buccia.
- Trasferitela poi in un robot da cucina insieme allo zucchero a velo e al succo di limone e frullate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Versate la purea di frutta ottenuta nel formaggio spalmabile e mescolate velocemente in modo da ottenere una crema uniforme.
Il vostro fruttolo è subito pronto per essere gustato. Ecco qualche idea sui tipi di frutta e abbinamenti che potete utilizzare:
- Fragole
- Fragole e banana
- Pesca e albicocca
- Mela e pera
- Frutti di bosco
Scegliete sempre frutta ben matura e di stagione così che i sapori siano più concentrati e vi permettano di ottenere il fruttolo buono come l’originale e senza aromi artificiali.
Se cercate altre idee per la merenda dei bambini, vi consigliamo di provare la focaccia dolce: ne andranno matti!
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.