Ingredienti:
• 12 g di lievito di birra fresco
• 250 g di farina
• 2 cucchiai di zucchero
• 50 ml di latte tiepido
• acqua q.b.
• 30 ml di olio evo
• 30 ml di acqua
• zucchero q.b.
difficoltà: media
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 20 min

Soffice, profumata e ideale per la colazione la ricetta della focaccia dolce è semplicissima; provatela anche farcita con Nutella o arricchita da gocce di cioccolato.

Siamo soliti pensare alla focaccia come a una preparazione salata, tipica di varie zone di Italia, in particolare della Liguria. In realtà esiste anche la focaccia dolce, un impasto lievitato perfetto se inzuppato nel latte o servito con il té delle cinque.

La ricetta della focaccia dolce è simile a quella del pan brioche, ma la superficie dorata e croccante danno a questo lievitato una marcia in più. Vediamo insieme come preparare la focaccia dolce!

10 ricette per tenersi in forma

Focaccia dolce
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/hot-cross-buns-panini-appena-sfornati-675912/

Come preparare la focaccia dolce

  1. Come prima cosa sciogliete il lievito nel latte. Disponete la farina a fontana su un tagliere oppure trasferitela nella ciotola della planetaria.
  2. Unite il latte con il lievito, lo zucchero e iniziate a impastare (a mano o a macchina). Aggiungete a filo altra acqua tiepida fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, simile a quello della pizza. Indicativamente ci vorranno 100 ml di acqua.
  3. Trasferite l’impasto sulla spianatoia se lo avete lavorato a macchina e dategli la forma di un panetto. Mettete a lievitare in una ciotola leggermente oliata nel forno spento con la luce accesa. Dovrà lievitare per un paio di ore o fino al raddoppio.
  4. Prelevate ora l’impasto e stendetelo in una teglia oliata del diametro di 30 cm circa. Preparate un’emulsione con i 30 ml di olio e di acqua indicati negli ingredienti.
  5. Con le dita formate sulla superficie della focaccia i caratteristici fori e irrorateli con l’emulsione ottenuta. Cospargete con zucchero semolato in quantità a piacere e infornate a 200°C per 15 minuti.
  6. Attivate quindi la modalità grill e proseguite la cottura per 2-3 minuti in modo da far caramellare lo zucchero in superficie.
  7. Una volta cotta potete servire la focaccia farcendola con Nutella o marmellata, oppure potete arricchire l’impasto nella prima fase della lavorazione con 50 g di gocce di cioccolato.

Un’altra focaccia dolce, tipica della tradizione piemontese, è la focaccia della befana.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/hot-cross-buns-panini-appena-sfornati-675912/

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 16-12-2019


Lo strudel salato più facile che c’è: verdure in guscio di pasta sfoglia

Non fatevi ingannare: i tortellini vegani sono semplicemente deliziosi!