Come preparare la focaccia dolce, soffice e perfetta per la merenda

Soffice, profumata e ideale per la colazione la ricetta della focaccia dolce è semplicissima. Provatela farcita con nutella o arricchita da gocce di cioccolato.

Siamo soliti pensare alla focaccia come a una preparazione salata, tipica di varie zone di Italia, in particolare della Liguria. In realtà esiste anche la focaccia dolce, un impasto lievitato perfetto inzuppato nel latte o servito con il te delle cinque.

La ricetta della focaccia dolce è simile a quella del pan brioche, ma la superficie dorata e croccante danno a questo lievitato una marcia in più. Vediamo insieme come preparare la focaccia dolce.

Ingredienti per la focaccia dolce (per 6 persone)

  • 12 g di Lievito di Birra fresco
  • 250 g di Farina
  • 2 cucchiai di Zucchero
  • 50 ml di Latte tiepido
  • Acqua q.b.
  • 30 ml di Olio evo
  • 30 ml di Acqua
  • Zucchero q.b.

DIFFICOLTA‘: 2 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 15′

focaccia dolce
Fonte foto: https://pixabay.com/it/hot-cross-buns-panini-appena-sfornati-675912/

Come preparare la focaccia dolce

Come prima cosa sciogliete il lievito nel latte. Disponete la farina a fontana su un tagliere oppure trasferitela nella ciotola della planetaria. Unite il latte con il lievito, lo zucchero e iniziate a impastare (a mano o a macchina).

Aggiungete a filo altra acqua tiepida fino a ottenere un impasto liscio ed elastico, simile a quello della pizza. Indicativamente ci vorranno 100 ml di acqua.

Trasferite l’impasto sulla spianatoia se lo avete lavorato a macchina e dategli la forma di un panetto. Mettete a lievitare in una ciotola leggermente oliata nel forno spento con la luce accesa. Dovrà lievitare per un paio di ore o fino al raddoppio.

Prelevate ora l’impasto e stendetelo in una teglia oliata del diametro di 30 cm circa. Preparate un’emulsione con i 30 ml di olio e di acqua indicati negli ingredienti.

Con le dita formate sulla superficie della focaccia i caratteristici fori e irrorateli con l’emulsione ottenuta. Cospargete con zucchero semolato in quantità a piacere e infornate a 200°C per 15 minuti. Attivate quindi la modalità grill e proseguite la cottura per 2-3 minuti in modo da far caramellare lo zucchero in superficie.

Una volta cotta potete servire la focaccia farcendola con Nutella o marmellata, oppure potete arricchire l’impasto nella prima fase della lavorazione con 50 g di gocce di cioccolato.

Un’altra focaccia dolce, tipica della tradizione piemontese, è la focaccia della befana.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/hot-cross-buns-panini-appena-sfornati-675912/

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures

ultimo aggiornamento: 03-12-2018

X