Siete alla ricerca di ricette vegane particolari? I funghi portobello burger sono ciò che fa per voi! Provateli con le nostre salse fatte in casa.
I funghi portobello sono una varietà di funghi champignon. Sono molto più grandi rispetto ai tradizionali funghi coltivati e si prestano a moltissime preparazioni: ripieni, al forno o come in questo caso in sostituzione del pane. Oggi infatti scopriamo insieme come preparare i funghi portobello burger: un “panino” di funghi con hamburger vegetale salsa guacamole e salsa allo yogurt.
L’idea per questa ricetta mi è venuta per caso, guardando una trasmissione di cucina, e mi sono subito detta che andava provata. È incredibile come il piatto ricordi in tutto e per tutto il classico hamburger pur essendo molto più leggero e digeribile.
Come preparare i portobello burger
- Come prima cosa prepariamo i funghi. Puliteli rimuovendo il gambo e i residui di terra, quindi adagiateli su una teglia rivestita di carta forno e spennellateli con dell’olio. Condite con sale e pepe e cuocete a 180°C per 15 minuti.
- Nel frattempo preparate l’hamburger vegano. Frullate i ceci con un pezzetto di aglio, il prezzemolo, il curry e lo scalogno.
- Unite poi il pangrattato in modo da ottenere un composto lavorabile con le mani e formate quattro burger. Friggeteli in una padella con un filo di olio finché dorati.
- Preparate ora la salsa guacamole schiacciando l’avocado maturo con il succo di limone, un pizzico di peperoncino, sale e cumino. La salsa allo yogurt si ottiene semplicemente mischiandolo con il succo di limone, l’aglio avanzato tritato fine e un pizzico di sale.
- Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, non vi resta che assemblare il panino: un fungo alla base con la cappella rivolta verso il basso, un cucchiaio di salsa guacamole, l’hamburger vegano, la salsa allo yogurt, dell’insalata e infine un altro fungo. A piacere decorate con dei semi di sesamo.
Per una versione diversa, farcite il vostro panino con l’hamburger di soia.
Conservazione
Questo piatto unico facile e sfizioso si consuma al momento, pertanto sconsigliamo la conservazione in frigo o la congelazione in freezer.