Ingredienti:• 4 cosce di pollo• 50 ml di senape• 180 g di pancetta tesa affettata• 4 patate di media dimensione• 1 spicchio di aglio• olio extra vergine di oliva q.b.• sale fino q.b.• pepe nero q.b.
difficoltà: facile persone: 4 preparazione: 20 min cottura: 50 min

I fusi di pollo alla senape sono ideali da cucinare quando si hanno ospiti a pranzo o a cena in quanto resteranno sicuramente a bocca aperta!

I fusi alla senape rappresentano una variante sfiziosa ed originale del classico pollo al forno. Questo secondo piatto di carne, oltre ad essere una ricetta facile e sfiziosa da preparare è anche abbastanza veloce. Per questa ricetta potete utilizzare il tipo di senape che preferite, ma quella francese è la più pregiata in quanto viene realizzata con una miscela di grani macinati e in seguito diluiti con del vino bianco e altri aromi. Qualora risultasse troppo forte per i vostri gusti, potete renderla più delicata semplicemente aggiungendo un cucchiaino di miele, il contrasto con pancetta risulterà interessante. Vediamo, allora, come preparare il pollo alla senape e bacon passo dopo passo.

Fusi di pollo alla senape

Preparazione per la ricetta dei fusi di pollo alla senape

  1. La prima cosa da fare per realizzare questa ricetta è quella di preparare le cosce di pollo, quindi, innanzitutto eliminate la pelle. Si tratta di un’operazione piuttosto semplice in quanto basta tirarla in direzione dell’osso, verso il basso.
  2. A questo punto dovrete effettuare delle incisioni sulle cosce in maniera trasversale. Questo permetterà al condimento di penetrare al meglio e di rendere i fusi di pollo ancora più golosi.
  3. Dopodiché, posizionate i fusi all’interno di una pirofila e versatevi al di sopra la senape. Aiutatevi con le mani per spalmare e per far penetrare al meglio la senape.
  4. Lasciate marinare la carne per circa 10 minuti e mettetele da parte.
  5. Nel frattempo che la carne si insaporisce, procedete alla preparazione del contorno, ovvero le patate. Lavate accuratamente sotto l’acua corrente, eliminate la buccia e tagliatele a tocchetti in maniera grossolana.
  6. Munitevi di una teglia abbastanza capiente da poter contenere sia i fusi di pollo che le patate. Versate sul fondo dell’olio extra vergine di oliva in maniera generosa e aggiungete le patate appena tagliate e uno spicchio di aglio in camicia leggermente schiacciato. Aggiungete anche sale e pepe e mescolate bene.
  7. Avvolgete ciascun fuso di pollo nella pancetta e distribuiteli in modo tale che non si sovrappongono sulle patate.
  8. Cuocete il tutto in forno statico a 180°C per 50 minuti circa. Per delle cosce di pollo croccanti azionate la modalità ventilata, ma abbassate la temperatura a 170°C. Gustate le cosce di pollo alla senape e bacon ben calde accompagnate dalle patate.

Conservazione

Il pollo alla senape e bacon possono essere conservati in frigo per 2 giorni.

Amanti dei gusti decisi? Ecco a voi la ricetta del pollo alla diavola.

4/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 26-02-2023