Una preparazione gustosa e facilissima che soddisferà anche la vostra voglia di piccante: ecco come preparare un perfetto pollo alla diavola!
Il pollo alla diavola è una ricetta facilissima e che richiede pochi passaggi. L’origine del nome della ricetta non si sa per certo, ma si può ipotizzare che derivi dal fatto che, una volta, venisse fatto cuocere in un pentolone a fiamma molto alta, e da lì l’associazione all’inferno. Quindi, se non avete tanta voglia di cucinare, ma solo di sporcarvi le mani gustandovi questo delizioso pollo, seguite questi semplici passaggi e fateci poi sapere come vi è venuto!
Per questa ricetta, noi useremo un pollo intero (l’ideale è quello ruspante, meglio se già pulito dal vostro macellaio di fiducia). Ecco come prepararlo.
La ricetta del pollo alla diavola
- Prendete il pollo e fate un’incisione profonda da cima a fondo, di modo da uniformare poi la cottura (potete farlo sia lungo la schiena o lungo tutto il petto!).
- A questo punto, aprite ed appiattite il pollo battendolo per bene. Più fate bene questo passaggio, più la cottura verrà meglio. Sciacquate sotto l’acqua fredda quindi tamponate il pollo con un canovaccio.
- In una ciotola versate l’olio, aggiungete del peperoncino, il sale e un mix di erbe che avrete già tritato.
- Con un pennello da cucina (ma potete scegliere anche di usare le mani) ungete il pollo con il mix di olio ed erbe senza tralasciare alcuna parte, interna ed esterna.
- In una padella ben calda e grande abbastanza da contenere il pollo, mettete a scaldare 2 o 3 cucchiai d’olio e adagiatelo dalla parte della pelle. Coprite con un coperchio e, se possibile, metteteci sopra un oggetto pesante, farà la differenza!
- Lasciatelo così a fiamma alta per circa 10 minuti, poi abbassate leggermente la fiamma e lasciate cuocere per circa 25-30 minuti.
- Passato il tempo rigirate il pollo e cuocetelo dalla parte del taglio fino al termine della cottura. Considerate che se il pollo per esempio è di 1 kg ci metterà 50-60 minuti e, se è un po’ più piccolo, sui 40-45 minuti.
- Ora potete servirlo a pezzi o, come facciamo noi, potete mangiarlo con le mani.
Ed ecco una videoricetta molto simile alla nostra preparazione, per non perdervi neanche un passaggio:
Conservazione
Conservatelo in frigo per 1/2 giorni all’interno di un contenitore ben chiuso. Anche se ve ne avanza più di quanto riuscirete a mangiare, vi sconsigliamo di congelarlo: piuttosto, dategli una nuova vita realizzando con la carne una torta salata, delle polpette o una frittata.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.