Gustiamo oggi i fusilli integrali con spinaci, un piatto ricco di acido folico e quindi anche adatto per le donne in stato di gravidanza.
Gustiamo oggi un primo piatto molto saporito: i fusilli integrali con spinaci.
Si tratta di un piatto che generalmente contiene circa 137 mg di acido folico, quindi particolarmente adatto alle donne incinte. L’acido folico, infatti, è una vitamina fondamentale per il futuro bambino e per la sua mamma, da assumere quindi tutti i giorni. L’acido folico, inoltre, si trova nella carne, nei cereali, in alcuni ortaggi, in diversi tipi di frutta, di pesce e di formaggio. In genere la mancanza di acido folico è causa di anemia e può costituire un rischio eventualmente per la salute del neonato. Consumate dunque cibi ricchi di acido folico se siete incinte.
Vediamo dunque come preparare questo primo piatto che allieterà comunque i vostri ospiti.
DIFFICOLTA’: 1
COTTURA: 12′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 320 gr di fusilli integrali
- 1 spicchio d’aglio
- 400 gr di pomodori maturi
- 400 gr di spinaci
- 40 gr di noci
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 3 cucchiai di sale grosso
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri fusilli integrali con spinaci, pulite bene le foglie degli spinaci sotto l’acqua corrente.
Lavate anche i pomodori. Riducete gli spinaci a strisce di mezzo cm e i pomodori a dadi di mezzo cm. Sbucciate le noci e tritatele grossolanamente con un coltello.
Portate a bollore 3 litri di acqua salata con il sale grosso. Buttatevi la pasta. Cuocete per 10 minuti o per quanto viene indicato sulla confezione. In una casseruola mettere l’olio e l’aglio, poco prima di scolare la pasta.
Eliminate lo spicchio d’aglio prima che scurisca e versate nell’olio sia la pasta che la verdura. Mescolatele per mezzo minuto con un cucchiaio di legno. Cospargete con le noci tritate.
Servite il vostro piatto di fusilli integrali con spinaci ben caldo.
BUON APPETITO!
FOTO COPERTINA: PINTEREST