Approfittiamo della stagione dei fagiolini per preparare questo squisito piatto: gamberi e fagiolini in crema di mais dolce.
Un piatto unico che non ha un costo eccessivo e che vi consentirà di nutrirvi in modo sano e completo: i gamberi e fagiolini in crema di mais dolce sono un trionfo di sapori molto delicati, che potranno piacere anche ai bambini.
La vellutata di mais in cui gusterete i gamberetti sarà preparata con del mais dolce precotto, per intenderci quello in scatola, e con vari ortaggi.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 450 gr di mais precotto in lattina
- 400 gr di gamberi
- 300 gr di fagiolini
- 2 patate
- 1 cipolla rossa
- brodo vegetale q.b.
- curry o curcuma in polvere a piacere (facoltativo)
- olio extra vergine di oliva
- sale
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri gamberi e fagiolini in crema di mais dolce, scaldate il brodo vegetale in una pentola. Pulite per bene i gamberi, togliendo il carapace, zampe e testa, intestino (filamento nero).
Spuntate le cime dei fagiolini e tagliateli a pezzi, grossolanamente. Sbucciate e tagliate a dadini anche le patate.
Tritate finemente la cipolla rossa e fatela appassire in una pentola con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Quando la cipolla sarà ben rosolata, aggiungete il mais precotto in lattina e anche le patate. A parte, invece, magari dentro il brodo vegetale, cuocete i fagiolini. Cuocete mais e patate aggiungendo il brodo a mestoli.
Aggiustate la minestra di mais di curry o curcuma e di sale, poi quando il mais è cotto, frullate fino a ottenere una vellutata non molto densa e a questo punto unite i fagiolini. A parte, in padella con poco olio, cuocete per pochi istanti i gamberi, che andrete poi a immergere nella zuppa.
Servite i vostri gamberi e fagiolini in crema di mais dolce.
Super squisite anche le mazzancolle su vellutata di zucchine
BUON APPETITO!
“Grøntsager og tigerrejer i rød karry” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original