Gamberoni con lardo: il secondo piatto più succulento che ci sia

Gamberoni con lardo: il secondo piatto più succulento che ci sia

Per un secondo piatto a base di pesce, facile ma sfizioso, provate a preparare i gamberoni con lardo, cotti in pochi minuti.

Pochi ingredienti e poco tempo è tutto ciò che serve per portare in tavola i gamberoni con lardo. Si tratta di un secondo piatto di pesce sfizioso ma anche veloce. Facile da fare, ha bisogno di pochi ingredienti: oltre ai crostacei e al lardo, occorrono solo olio e sale per insaporirli. Dopo aver pulito il pesce, avvolgetelo nelle fette di lardo e cuocetelo, in forno o in padella, in modo da far diventare il rivestimento croccante e succulento. Con pochi sforzi, potete servire un piatto semplice ma sfizioso. L’unica attenzione da avere è per gli ingredienti, che devono essere di qualità.

Gamberoni con lardo

Preparazione della ricetta per i gamberoni con lardo

  1. Per prima cosa, lavate e pulite i crostacei. Togliete con attenzione il guscio, avendo cura di lasciare la coda intatta; potete scegliere se togliere anche la testa o lasciarla.
  2. In ogni caso, cercate di togliere le interiora, ovvero il filamento scuro che attraversa la coda. Infilzate trasversalmente il dorso del crostaceo con uno stuzzicadenti e sollevate, in tal modo il filamento si scoprirà e potrete sfilarlo facilmente.
  3. Prendete le fette di lardo, che devono essere sottili, e usate ciascuna per avvolgere un gamberone, lasciando libera la coda (e la testa se avete deciso di lasciarla).
  4. Prendete una padella antiaderente e versate all’interno un filo d’olio. Posizionate i gamberoni, in modo tale che l’estremità del lardo sia rivolta in basso, per non far aprire il guscio.
  5. Fate cuocere a fuoco vivace, un paio di minuti per lato e insaporendoli con una manciata di sale. Una volta cotti, spegnete e servite.

Conservazione

I gamberoni con lardo in padella sono un secondo piatto tanto facile quanto gustoso, adatto anche per arricchire un pranzo con ospiti. L’ideale è consumarli al momento, se avanzano potete conservarli in frigo, in un contenitore, per un giorno al massimo.

Ecco la ricetta di un grande classico sempre sfizioso: i gamberoni al forno.

5/5 (1 Recensione)

Argomenti