Ricetta dei gamberoni al forno: un antipasto facile e buonissimo!

Ingredienti:
• 12 gamberoni
• 40 g di succo di lime
• 60 g di olio di oliva
• prezzemolo q.b.
• pepe q.b.
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 15 min

I gamberoni al forno sono una ricetta semplice da preparare e adatta da servire come antipasto per una cena di pesce, scoprite come prepararli!

I gamberoni al forno con emulsione al lime sono un antipasto molto veloce da preparare e perfetti come antipasto o secondo piatto. In quest’ultimo caso vi basterà semplicemente aumentare leggermente le dosi indicati nella ricetta seguente e abbinarli ad un buon contorno.

La cottura al forno consente di mantenere i gamberi belli morbidi, il trucco è quello di coprire i crostacei con un foglio di carta da forno. In questo modo si formerà il vapore che manterrà i gamberoni teneri e saporiti.

gamberoni al forno
gamberoni al forno

Preparazione dei gamberoni con lime e prezzemolo

  1. Innanzitutto dedicatevi alla pulizia dei gamberoni: privateli delicatamente delle zampette e del carapace facendo attenzione a non staccare né la testa né la coda. Incidete il dorso di ogni gamberone ed estraete delicatamente il filino nero dell’intestino aiutandovi con un coltello o uno stecchino di legno. Sciacquate velocemente i gamberi e teneteli da parte.
  2. Tagliate il lime a metà, spremetene il succo e filtratelo. Aggiungete l’olio, il prezzemolo lavato e tritato, sale e pepe al succo di lime. Mescolate bene. Adagiate i gamberoni su di una teglia leggermente unta o foderata con carta da forno.
  3. Insaporite con l’emulsione di limone, olio e prezzemolo. Vediamo ora
  4. come cucinare i gamberoni: coprite i gamberoni con un foglio di carta forno e infornate in forno già caldo a 200 °C per 10-15 minuti circa. Terminata la cottura togliete i gamberoni dal forno e servite immediatamente!

In alternativa al succo di lime potete tranquillamente utilizzare il succo di limone.

I gamberi preparati seguendo la ricetta precedente possono essere conservati in frigorifero coperti con pellicola alimentare per un giorno al massimo.

Se vi è piaciuta la ricetta dei gamberoni al forno, scoprite il video della preparazione.

In alternativa potete provare anche i gamberoni gratinati al forno.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-08-2019

X